Itri / Il 14 febbraio benedizione della nuova statua di San Gabriele dell’Addolorata

Attualità Itri

ITRI – Sarà benedetta, domani mattina, domenica 14 febbraio 2016, festa di San Valentino, all’inizio della messa delle ore 8.00 presieduta da padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità passionista del Santuario della Civita-Itri, la nuova statua di San Gabriele dell’Addolorata,  giunta martedì 9 febbraio 2016, direttamente dal Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, all’Isola del Gran Sasso d’Italia, per diretto interessamento di padre Emiddio Petringa, superiore-rettore del Santuario della Civita. Con padre Antonio Rungi, saranno presenti alla benedizione della bellissima statua, temporaneamente collocata in Chiesa, per il rito, padre Cherubino De Feo e padre Mario Corvino, che curano il convento dei passionisti di Itri. La statua in vetroresina, alta un metro e 30 centimetri è stata completata con l’aureola e preparata per la cerimonia di domani mattina, da Antonio Lebone.

Ma già si guarda al triduo e alla festa del 24-27 febbraio in onore di San Gabriele dell’Addolorata. Una festa che viene ripristinata dopo alcuni decenni, per esplicito volere dei religiosi che compongono attualmente la comunità passionista del Santuario della Civita, impegnati anche nel servizio al convento di Itri: padre Emiddio Petringa, padre Antonio Rungi, padre Cherubino De Feo, padre Mario Corvino e padre Francesco Vaccelli.

I passionisti, in questo anno giubilare della misericordia intendono valorizzare tutte le feste dei santi passionisti, che con il tema della misericordia hanno una speciale confidenza. Così in occasione della presenza a Lenola delle sacre spoglie di Santa Maria Goretti, nel convento dei passionisti di Itri, verrà esposta solennemente, nei giorni 28 e 29 febbraio, l’icona della martire della purezza, conservata nel convento dei passionisti.

Dal 4 marzo prossimo, ogni primo venerdì del mese, fino al novembre 2016, si svolgeranno al Convento dei Passionisti “I primi venerdì giubilari della misericordia”. In tutto nove primo venerdì del mese da marzo e novembre per pregare insieme. Il programma per tali venerdì è il seguente: ore 16.00 confessioni; ore 16,30 Via Crucis; ore 17.00 Santa Messa, con celebrazione de vespri e con catechesi sul tema del giubileo.

Intanto, Papa Francesco, tra i tanti missionari della misericordia, ha inviato cinque sacerdoti passionisti, quattro italiani e uno brasiliano, in varie parti d’Italia e del mondo per evangelizzare e mettersi al servizio del vangelo della misericordia divina. Si tratta dei padri  P. Fernando Taccone, P. Tito Paolo Zecca , P. Lorenzo Baldella, P. Gabriele Cingolani, tutti della nuova provincia religiosa italiana-francese e portoghese, intitolata a “Maria Presentata al Tempio”, costituitasi giuridicamente nel maggio 2015 e comprendente le ex-otto province, di cui sei italiane, operanti in Europa. I sacerdoti passionisti hanno ricevuto l’incarico di “Missionari della Misericordia” da Papa Francesco  durante la messa del Mercoledì delle Ceneri, il 10 febbraio, nella Basilica di San Pietro in Roma. Padre Gabriele Cingolani, in particolare, è stato inviato come missionario della misericordia in Canada; mentre,  P. Francisco das Chagas da Silva Marques della Provincia brasiliana del Calvario, è stato inviato quale missionario della misericordia nell’America Latina.