Formia / Rilancio dei centri storici, il Consigliere Ciaramella: “Depositata la proposta di regolamento”

Formia Politica

FORMIA – Riqualificare i centri storici, offrire opportunità di lavoro e favorire l’insediamento di attività turistico-commerciali. Sono gli obiettivi della proposta di regolamento che il Consigliere Comunale del PD Gennaro Ciaramella ha presentato e che ha come oggetto la concessione di agevolazioni per le attività da avviare nei centri storici di Formia.

“Le difficoltà di queste aree fondamentali di città – sostiene Ciaramella – sono sotto gli occhi di tutti. Lo spopolamento è figlio della scarsa valorizzazione e del fatto che i nostri centri storici sono ancora privi di una destinazione chiara. Per riqualificarli e restituir loro un’identità commerciale, turistica e ricettiva servano scelte politiche coraggiose”.

L’idea, spiega, è di favorire nei centri storici la creazione di attività (commerciali, turistiche ecc..) per almeno 120 giorni l’anno (quindi anche stagionali) attraverso l’attivazione di sgravi ed incentivi. “L’insediamento di nuove attività commerciali e produttive favorirebbe il ripopolamento (anche solo turistico) e offrirebbe ai nostri giovani la possibilità di trovare nuovi sbocchi di lavoro. Le aree in questione potrebbero essere quelle comprese nella delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 13 novembre 2015 avente ad oggetto la perimetrazione dei centri storici.

Il regolamento è snello, breve e sufficientemente esaustivo, ispirato in gran parte a quello votato a Itri dall’ex amministrazione De Santis. Sono convinto – conclude – che sia un’ottima base a cui poter aggiungere il contributi di tutti”.