Formia / Chiese aperte, visite guidate gratuite al centro storico di Maranola

Attualità Cultura Formia

FORMIA – L’associazione Calliope di Formia e la Parrocchia di San Luca Evangelista promuovono l’apertura delle chiese medievali del centro storico di Maranola in un’opera di promozione e valorizzazione dei beni storico-artistici del territorio.

Visite guidate e gratuite alla scoperta dei tesori artistici conservati nel borgo: la Cripta delle Madonne del latte (XIII-XVI sec.) nella chiesa parrocchiale di San Luca Evangelista; il presepe in terracotta del XVI secolo nella Rettoria di Santa Maria dei Martiri; il trittico di Angiolillo Arcuccio e l’Annunciazione di Antonio Sicurezza presenti nella chiesa della Santissima Annunziata.

Madonne del Latte Maranola
Madonne del Latte Maranola

Le visite guidate sono gratuite. Solo per la Cripta delle Madonne del latte è richiesto un biglietto d’ingresso di 1 €. Le visite si svolgono ogni seconda domenica del mese con partenza dal sagrato della chiesa dell’Annunziata: da settembre a maggio la partenza è alle ore 10.30; da giugno ad agosto la partenza è alle ore 20.00. È richiesta la prenotazione al numero 347.8460873 o via mail calliope@turismocirceo.it.

Ulteriori informazioni si trovano sulle pagine Facebook Arcipretura di Maranola o Calliope Formia. Anche fuori dagli orari di apertura, sono possibili visite su prenotazione e a pagamento.

Il Parroco di Maranola don Gennaro Petruccelli ha affermato: “Invito tutti ad approfittare di quest’iniziativa, che mette a disposizione dei visitatori un notevole patrimonio artistico e la competenza di ottime guide. Alla nostra comunità cristiana è affidata la responsabilità di tutelare, promuovere, valorizzare un tesoro che segna l’arte, la storia, la fede del nostro territorio: questo desidera fare la Parrocchia, aprendosi a collaborazioni con le realtà associative locali”.