Minturno / Scattofisso, il premio di fotografia abbinato a Il Bicicletterario

Attualità Cultura Minturno

MINTURNO – Il CO.S.MO.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile, in collaborazione con la segreteria de Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta e il Caffé Fotografico Image Studio Fotografia, con il patrocinio di FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) e Accademia Fotografica Mediterranea, apre ufficialmente la prima edizione del Premio di Fotografia a tema ‘bicicletta e letteratura’ denominato ‘SCATTOFISSO’, regolato dal bando di seguito riportato.

Le opere saranno valutate e selezionate da giudici internazionali accreditati presso il FIOF – il cui giudizio sarà insindacabile – con lo scopo principale di inserire le 4 fotografie giudicate più meritevoli nell’impaginazione del calendario ufficiale de “Il Bicicletterario” in preparazione per l’anno 2017, nonché di allestire una mostra tematica nell’ambito dell’evento ‘Il Bicicletterario in festa‘ programmato per sabato 14 maggio 2016 a Scauri di Minturno LT.

Per partecipare bisogna inviare o consegnare il proprio scatto stampato in formato cm 40×30 a:
Image Studio, Via Appia 1222, 04026 Marina di Minturno (LT) ITALY,
nonché inviare lo stesso scatto in formato digitale in alta risoluzione (300dpi a dimensioni reali) a: info@imagestudio.it

Il Regolamento del premio si trova al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/0Bzvosud_er94X19tWDBzOGU5LUk/view

o consultarlo a questo link:
http://bicicletterario.blogspot.it/p/scattofisso-un-premio-fotografico.html

Mentre sono iniziati i preparativi per la premiazione della seconda edizione de Il Bicicletterario – che, lo ricordiamo, avverrà sabato 14 maggio 2016 a Scauri (LT), nell’ambito di una giornata di festa dedicata alla bici, con concerto finale – ecco arrivare SCATTOFISSO: il premio fotografico, abbinato al nostro premio letterario e rivolto a fotografi e appassionati di fotografia, che propone un tema ovviamente correlato: bicicletta e letteratura, liberamente interpretabile dai partecipanti.

Si parte oggi, 10 febbraio, per finire il 10 aprile 2016, ultima data utile affinché gli scatti pervengano alla giuria del premio.
L’iniziativa gode del patrocinio del Fondo Internazionale per la Fotografia (FIOF): saranno i suoi giudici a valutare le fotografie in concorso, come garanzia di professionalità.

Tra tutte le opere giunte, 4 saranno selezionate per essere incluse nel calendario de Il Bicicletterario in preparazione per il 2017, di cui speriamo davvero di poter presentare le copie il 14 maggio stesso, quando di certo avverrà la proclamazione dei ‘vincitori’ di questo premio fotografico.
Ai giurati FIOF spetterà anche stabilire quali saranno, oltre ai premiati, gli scatti esposti in mostra a “Il Bicicletterario in Festa”.

Fotografi e fotoamatori, amanti della bici e della letteratura: siete tutti invitati a partecipare per dare il vostro contributo artistico! Ci incontreremo alla mostra/premiazione, durante il Bicicletterario in festa, sabato 14 maggio 2016, a Scauri.

PREMI

A ciascuno degli autori dei 4 scatti giudicati dalla giuria più meritevoli verranno assegnati i seguenti premi e riconoscimenti:

– attestato e/o targa di merito “SCATTOFISSO – FIOF – IL BICICLETTERARIO”;
– pubblicazione nell’impaginato del calendario ‘Il Bicicletterario’ per l’anno 2017 + 5 copie del calendario (premio da assegnarsi in data da stabilire);
– n° 1 stampa professionale f.to cm 40×30 di uno scatto a scelta del proprio repertorio;
– n° 1 copia numerata e autografata delle tavole realizzate dagli artisti Rocco Lombardi e Marilisa D’Angiò in esclusiva per Il Bicicletterario 2016;
– n° 1 copia del volume antologico de Il Bicicletterario, realizzato in carta pregiata.

Pagina facebook del premio fotografico: https://www.facebook.com/events/1670028186596688/
Pagina facebook de Il Bicicletterario: https://www.facebook.com/bicicletterario/
www.bicicletterario.blogspot.it
www.imegestudio.it

per informazioni:
Image Studio – tel. 0771.613132 – email: info@imagestudio.it
Co.S.Mo.S.: cosmosminturno@gmail.com