sostenibile

Sermoneta / Surriscaldamento globale, nella città un esempio di edificio ecosostenibile

Ambiente Sermoneta

SERMONETA – Dal 12 al 14 febbraio porte aperte a Sermoneta nella nuova sede della “Rossato Group​”, azienda
pontina leader nella produzione di sistemi ad alta efficienza per riscaldamento, raffrescamento, acqua
calda sanitaria e trattamento aria.

“La nuova sede segna l’inizio di una nuova era per la Rossato che, nonostante la crisi economica, in
questi anni è riuscita a rinnovarsi e crescere” afferma Cristian Rossato, fondatore dell’azienda insieme al
padre Valentino ed ai fratelli Emiliano e Davide.

L’edificio è un interessante esempio di costruzione ecosostenibile che punta a coniugare un elevato livello di comfort degli uffici con il pieno sfruttamento di energia da fonti rinnovabili. L’impianto di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria è stato interamente progettato dalla Rossato e realizzato con suoi prodotti: pompa di calore geotermica con impianto radiante a soffitto e pannelli solari termici.

La qualità dell’aria interna è garantita dall’ impianto di ventilazione meccanica controllata che immette aria sempre pulita in ambiente e recupera fino al 90% del calore dall’aria aspirata ed espulsa. L’ottimo isolamento dell’involucro esterno e i bassi consumi dell’intero impianto riducono drasticamente la quantità di energia elettrica necessaria che, oltretutto, viene in parte autoprodotta dall’impianto fotovoltaico di 10,5 kW.

La sede Rossato sorge su un’area di 5000 m2 Sermoneta, a 70 km a sud di Roma​, nei pressi della stazione di Latina Scalo ​e delle principali arterie di comunicazione stradale, quali l’Appia e la Pontina; dista soli 50 km dall’aeroporto di Ciampino e 85 km dall’aeroporto di Fiumicino​.

L’inaugurazione ufficiale sarà il 12 febbraio alle ore 9:00 in via del Murillo km 3,500 (Latina Scalo). Porte aperte nel weekend 13 e 14 febbraio per chiunque sia interessato a conoscere soluzioni innovative per coniugare comfort e risparmio energetico. , strategicamente posizionata nella zona industriale di