formia bartolomeo presidente ascom

Formia / Incontro proficuo tra il Sindaco Bartolomeo ed il neo Presidente dell’Ascom Territoriale di Formia

Economia Formia Politica

LATINA – Incontro proficuo tra il Sindaco Bartolomeo ed il neo Presidente dell’Ascom Territoriale di Formia. Questa mattina nella nuova sede di Confcommercio sita in piazza Marconi 8, il Sindaco Sandro Bartolomeo ha incontrato il neo Presidente dell’Ascom di Formia Giovanni Orlandi. Alla riunione era presente anche il Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina Giovanni Acampora, il quale ha ribadito il ruolo delle nuovi sedi che l’Associazione ha aperto sul territorio (Formia per l’area Sud, Terracina per il centro e Latina per l’area Nord), vere e proprie “Case delle Imprese”, luogo di accoglienza ed assistenza tecnica, erogatrici di servizi per Ascom locali, sindacati di categoria, imprenditori e stakeholders.

formia incontro bartolomeo presidente ascom
Sandro Bartolomeo e Giovanni Orlandi

Uno spazio, ha spiegato il Presidente Acampora, dove condividere con le Amministrazioni Comunali progetti mirati allo sviluppo sostenibile e di cui possano beneficiare le Imprese come l’intera comunità. Nell’augurare buon lavoro al neo presidente Orlandi e al nuovo direttivo dell’Ascom di Formia, il Sindaco Bartolomeo ha sottolineato la disponibilità dell’Amministrazione comunale ad affrontare e risolvere insieme problematiche urgenti per lo sviluppo di Formia.

“Il bene di un territorio non è un obiettivo unilaterale – ha dichiarato il primo cittadino – ma il risultato di una collaborazione fattiva tra le Istituzioni e tutte le rappresentanze di imprese e lavoratori. Ognuno con il suo ruolo e nel rispetto delle sue peculiarità dobbiamo ascoltare i bisogni della città e degli operatori
economici e dare ad essi una risposta incisiva e condivisa”.

Nell’accogliere positivamente la disponibilità del primo cittadino, il Presidente Orlandi ha voluto condividere con lui i principali temi su cui agire in modo condiviso e tempestivo nel più breve tempo possibile:

  • Piano della mobilità e sosta;
  • Ottimizzazione della gestione della raccolta dei rifiuti;
  • Abusivismo commerciale;
  • Decoro urbano.

“Formia deve recuperare e rilanciare la sua strategicità per l’economia e lo sviluppo turistico. I problemi da risolvere esistono ma un agire comune può apportare delle soluzioni – ha dichiarato Orlandi”.
Il Presidente di Ascom Formia, Orlandi, ha inoltre comunicato al Sindaco che il Comune di Formia è stato individuato come città pilota nell’ambito del progetto “Valorizzazione delle reti d’imprese e dei Centri Commerciali Naturali”.

Il primo cittadino ha dichiarato la sua disponibilità a sottoscrivere il Manifesto elaborato nell’ambito del progetto per sollecitare la Regione Lazio a pubblicare in tempi brevi il bando per i Centri
Commerciali Naturali. La riunione si è conclusa con l’impregno reciproco ad incontrarsi nel breve per affrontare proposte e spunti concreti. Nella prima riunione del Consiglio Direttivo di questa sera, il Presidente Orlandi relazionerà sull’incontro di stamane e stilerà insieme ai componenti un elenco di proposte sui temi affrontati.