Gaeta Handball ’84, l’Under 16 di Uttaro e compagni conquista la quinta vittoria consecutiva

Gaeta Sport

GAETA – Nonostante l’aver giocato fuori casa,dato lo spostamento gara per evitare il solito ed ormai abituale rinvio del match per le note vicende che crea condensa sulla superficie di gioco della struttura Geodetica di Via Venezia,senza il pubblico a favore e lo stress che ha comportato organizzare all’ultimo la trasferta,i ragazzi di coach Viola sono riusciti ad imporsi sui cugini fondani al termine della classica gara che possiamo definire “dai due volti”.

Partono subito bene i gaetani con la rete che apre le danze ad opera di Antonio Monti,al suo rientro dopo uno stop per motivi di studio,ma gli ospiti rispondono immediatamente con Niccolò Conte. La gara è in pieno equilibrio e le due squadre scese sul 40×20 del Palazzetto dello Sport di Fondi si rispondono colpo sul colpo fino al 4-4. Poi i più concentrati fondani mettono la quinta e con un rapido passivo di 3-0 ribaltano il risultato e si riescono a portare sul 7-4 grazie alla rete messa a segno da capitan Tenore che beffa Monti Roberto dal tiro dei 7 metri.

Coach Viola chiama il time out e i richiami verbali hanno i loro effetti,perché prima Uglietta e poi le due reti in sequenza di Pantanella riportano il tabellone in perfetta parità sul 7-7;tornando cosìa  giocare punto a punto fino al 10-10. Poi sul finale di prima frazione un ottimo 4-1 in favore degli uomini di coach Antonio Viola permette ad i biancorossi di concludere i primi 25 minuti di gioco sul +2 ed con il momentaneo 13-11.

Al rientro in campo,il volto della gara cambia radicalmente,la strigliata di coach Viola all’intervallo sortisce gli effetti sperati ed un rapido 6-2 permette ad i giovani cussini di allungare fino al 19-12 con il rigore messo a segno da Pantanella (top scorer del match con 12 sigilli a referto,ndr) con i fondani che provano a star dietro e rifarsi sotto con De Ciantis e Dovere.

Ma i gaetani in questa seconda frazione sono più concentrati ed a differenza dei primi 25 minuti di gioco,non lasciano nulla al caso e diminuiscono di gran lunga la percentuale di errori con grande fame di vittoria. Infatti capitan Uttaro e compagni sono cinici,e nonostante l’eccesso di foga di Curcio con relativa sanzione di 2 minuti e l’espulsione per somma di sospensioni ai danni di Uglietta,dominano e con un altro importante passivo di 6-1 prima si portano sul 27-17 con il massimo passivo di +10 e successivamente con l’uomo in meno chiudono sul 27-19 al suono della sirena.

Successo importante dunque ai fini della classifica e quinta vittoria consecutiva in altrettante gare per i ragazzi cari a patron Carmine Calce e coach Antonio Viola,i quali torneranno ora in campo Domenica 14 Febbraio per affrontare la difficile trasferta romana in casa della Lazio Under 16 di coach Pino Langiano,diretta avversaria dei gaetani per l’ambito titolo finale.

Coach Viola nel post partita:”I ragazzi stanno sicuramente crescendo tecnicamente ed a livello attentivo ma oggi sono soddisfatto soltanto a metà. Nella prima frazione abbiamo commesso troppi errori in fase di tiro e in contropiede da soli contro il portiere e se vogliamo raggiungere certi livelli bisogna migliorare sotto l’aspetto del cinismo e della cattiveria agonistica per allungare sin da subito sugli avversari senza pensare di aver già vinto prima della gara. Oggi è servita una prima frazione molto tirata per svegliarci e per conquistare soltanto nella secona frazione i 3 punti. Altri punti fondamentali ma ora testa già alla prossima gara,sicuramente una di quelle più importanti della stagione,ovvero il banco di prova contro la Lazio Under 16. A dire il vero già abbiamo testato noi stessi vicendo a Gaeta ma in casa loro sarà tutt’altra storia e avranno fame di rivincita. Ancora non abbiamo conquistato nulla”.

Gaeta Handball ’84 Cus Cassino – H.C. Fondi 27-19 (p.t. 13-11)

Gaeta:Monti R.,Pantanella 12,Uttaro 3,Uglietta 4,Curcio 3,Nocella 1,Monti A. 4,Figliozzi,Clima,Cavicchio,Pasqualitto,Santoro,Tarallo. All: Antonio Viola. Dirigente: Di Liegro Luigi.

Fondi: De Ciantis 6,Dovere F. 2,Forte,Pannozzo,Pannozzo (10.06.2001) 1,Parisella 1,Tenore 5,Di Prisco 3,Dovere A.,Marcucci,Conte 1,Iacovelli. All: Nikola Manojlovic. Dirigente: Tenore Fabio.

Arbitri: D’Ovidio – Camelio.