Delegazione comunale di Scauri

Minturno / Riapre la delegazione comunale di Scauri

Attualità Minturno Politica

MINTURNO – Dopo quasi due anni è stata riaperta questa mattina la delegazione comunale di Scauri, ubicata nel Palazzo Sieci. Il sub commissario Gerardo Infantino era presente questa mattina per l’inaugurazione. “Questa – ha dichiarato – è stata un’iniziativa che il commissario straordinario Bruno Strati ha fortemente voluto. Mira a dare un ulteriore servizio ai cittadini. Ci auguriamo che venga implementato di ulteriori funzioni come lo sportello informativo. Abbiamo adottato delle misure di contenimento della spesa ma questo nuovo sportello abbiamo ritenuto fosse necessario, riuscendo ad ottimizzare le ore lavorative del personale, visto che il mercoledì gli uffici sono chiusi al pubblico”.

Antonio Lepone, Gerardo Infantino, Angela Rigato, Raffaele Iovine
Antonio Lepone, Gerardo Infantino, Angela Rigato, Raffaele Iovine

L’intera operazione è stata seguita da vicino dal responsabile del servizio Antonio Lepone, insieme all’impiegato comunale Raffaele Iovine e al dipendente regionale Angela Rigato. La delegazione sarà gestita oltre che da Iovine anche dal dipendente Luciano De Clemente, in collaborazione con lo sportello Iat e il supporto della Pro Loco Minturno.

La prima carta di identità
La prima carta di identità

Il nuovo ufficio svolgerà le funzioni dello sportello anagrafe, ma anche consegna di bollettini per i servizi sociali, per la mensa e le scuole. Di sicuro questa apertura determinerà il decongestionamento del flusso dell’utenza, in particolare quella proveniente dalla frazione di Scauri. Rispetto al passato, è stata potenziata la rete per cui non dovrebbero più accadere inconvenienti con computer o fax inutilizzabili che col tempo ne hanno determinato la chiusura. La delegazione venne aperta la prima volta ben 69 anni fa (era il 1947).

In meno di un’ora dall’apertura, l’ufficio ha emesso due carte di identità, un certificato di esistenza in vita e un altro di residenza, a testimonianza di quanto vi sia richiesta da parte dell’utenza di tale servizio a Scauri.

La delegazione comunale resterà aperta al pubblico il mercoledì (ore 9-12,30) ed il giovedì (ore 15,30-17,30). Presso la sede di Via Appia 290 sarà ospitato anche l’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT) di Scauri, operativo il mercoledì, il giovedì ed il venerdì, dalle ore 9 alle 13.
Giuseppe Mallozzi

Questo slideshow richiede JavaScript.