Gaeta / Presentato il progetto “Gaeta città d’arte, alla scoperta del territorio”

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e l’assessore alla cultura Francesca Lucreziano hanno presentato questa mattina il progetto “Gaeta città d’arte: alla scoperta del territorio”. Si propone di sviluppare, nei ragazzi partecipanti (quattro volontari da selezionare) e nei fruitori dei servizi, una consapevolezza verso la conoscenza del proprio territorio e della materia beni culturali e ambientali in generale. Il Servizio Civile permetterà ai giovani partecipanti di entrare nel meccanismo organizzativo degli eventi culturali organizzati dall’Ufficio Turismo e di fare esperienza di accoglienza turistica a diversi livelli in collaborazione con enti e associazioni che oggi sostengono numerose iniziative in campo turistico e culturale finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale e alla maggiore fruibilità da parte dei cittadini e dei turisti. Il progetto prevede, inoltre, un articolato piano formativo attinente alle attività realizzate che permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze legislative e le opportunità presenti sul territorio, la conoscenza delle metodologie del lavoro. Vista inoltre la sensibilità sempre mostrata dal Comune di Gaeta nel diffondere e sensibilizzare i giovani ad acquisire sempre maggiori competenze e ad acquisire responsabilità nell’ambito di una cittadinanza attiva, il Comune di Gaeta darà modo ai volontari di partecipare a molteplici iniziative trasversali in rete con altri progetti di Servizio Civile in corso, in collaborazione con enti partners, che permetteranno di acquisire nel tempo un carattere innovativo e altamente formativo sia in termini valoriali che di competenze. Il progetto, che ha sede presso l’ufficio turistico del Comune di Gaeta, ha come enti patners la Croce Rossa per la realizzazione di un corso di primo soccorso, e le associazioni PRO LOCO E ATS TESORI DELL’ARTE che affiancheranno i volontari nell’epsletamento delle attività in loco contribuendo alla formazione tecnica.

Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati , i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l’impiego (CPI) e/o Servizio competente.
La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro l’8 febbraio 2016 ore 14. Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.