Gaeta / Al via la diretta del consiglio comunale

Gaeta Politica

GAETA – Consiglio comunale di Gaeta finalmente in diretta. Riprende quota il progetto del presidente della massima assise di Gaeta Luigi Coscione. Due telecamere, già incastonate nel soffitto dell’aula di piazza XIX Maggio, assicureranno riprese bipartisan degli interventi di maggioranza ed opposizione.

A svolgere il servizio sarà la stessa ditta che già si occupa delle registrazioni delle seduta, mentre ancora non è stata definita la piattaforma: potrebbe essere la stessa già usata per ospitare il sito internet istituzionale del comune di Gaeta o un’altra creata ad hoc. Se la macchina tecnologica dovrebbe essere già pronta per la prossima seduta di consiglio, il regolamento lo è già da tempo.

Ma non finiscono qui le novità in tema di trasparenza. I consiglieri hanno infatti approvato la settimana scorsa una delibera che prevede anche l’informatizzazione dell’aula. è stato dato mandato agli uffici di studiare un sistema di accesso agli atti da mettere a disposizione dei rappresentanti dei cittadini attraverso una o più postazioni di computer o altro.

Sul punto è intervenuta anche Pina Rosato, consigliere del partito democratico. Pur concordando con la necessità della predisposizione di un sistema di accesso diretto, la Rosato ha precisato di essere contraria a dotare i consiglieri comunali di tablet o altri strumenti simili, scelta considerata uno schiaffo alla “spending review”.

“Tutti sanno – ha aggiunto – che proprio in onore a questo principio non ho accettato nemmeno il telefono cellulare del comune, ma continuo ad usare il mio”. Proprio in questi giorni gli attivisti del movimento 5 stelle hanno accusato l’amministrazione comunale di scarsa trasparenza: alcuni tentativi di accedere agli atti sarebbero andati a vuoto.