gaeta carlo di borbone libri

Gaeta / Carlo di Borbone, sabato 6 febbraio la presentazione di un libro a cura di Daniele Iadicicco

Cultura Gaeta

GAETA – In occasione del terzo centenario della nascita di Re Carlo di Borbone, è uscita in questi giorni una ricerca a cura di Daniele E. Iadicicco, Presidente dell’Associazione Terraurunca, dal titolo “Carlo di Borbone a Gaeta” per Terraurunca Edizioni.

Lo studio è denso di testimonianze inedite e cronache sui momenti salienti della vita di questo Sovrano, fondatore della dinastia dei Borbone di Napoli, legati al Golfo di Gaeta. Dall’Assedio di Gaeta del 1734 al fasto matrimonio con Maria Amalia di Sassonia celebrato a Gaeta nel Palazzo del Marchese Gattola, sino alla nascita della Principessa Maria Giuseppina Carmela.

Il libricino ha ricevuto l’Alto patrocinio dell’ANCCI (eretto Ente Morale dal Presidente della Repubblica nel 1973) ed il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Delegazione Lazio. Molti i documenti mai pubblicati come la serenata dedicata dai governatori di Gaeta per le nozze di Carlo e Amalia, la cronaca diretta dell’Assedio del 1734 e tanto altro.

L’autore è stato invitato come relatore a presentare il frutto di questa ricerca Sabato 6 Febbraio, ore 16, presso l’Hotel Serapo di Gaeta durante il tradizionale convegno annuale dedicato al ricordo dell’Assedio di Gaeta del 1860-61. Quest’anno l’incontro vedrà la presenza di associazioni culturali provenienti da tutto il Sud Italia oltre che la presenza di relatori del calibro di Pino Aprile, Gennaro De Crescenzo e del cantante Povia. Il libro verrà invece presentato a Gaeta durante il mese di Marzo.