Fondi / “Mare d’inverno 2016”, grande partecipazione per l’iniziativa di volontariato

Ambiente Fondi

FONDI – “Fare Verde” Onlus Monte San Giovanni Campano, già protagonista, nei mesi di Gennaio e Maggio 2015, di due Giornate Ecologiche, aveva promesso che sarebbe tornata nel Parco Sito di Interesse Comunitario “Dune di Capratica” di Fondi e così è stato.

mare inverno 2016 foto 2

Ieri, domenica 31 Gennaio, con una partecipazione massiccia di volontari e Cittadini, si è provveduto a ripulire l’arenile e le dune di Capratica.

Come anticipato hanno preso parte all’iniziativa, promossa e coordinata in Città dall’Associazione Culturale “Il Quadrato”, numerosi membri delle Associazioni “Pro-Capratica”, “Articolo Ventiquattro”, “Nuove Prospettive”, il “Vespa Club Fondi”, “Omnis”, “Visit Fondi” e “Fare Verde Cassino”.

Iniziativa che ha goduto del Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Amministrazione Provinciale di Latina e del Comune di Fondi, ed ha richiamato l’attenzione di migliaia di Fondani attraverso i social network.

Sono la plastica ed il polistirolo i principali rifiuti che aggrediscono l’ambiente marino“. A dirlo è l’Associazione Ambientalista “Fare Verde”, che nella giornata di ieri ha organizzato in tutta Italia la manifestazione “Mare d’Inverno”, la tradizionale pulizia delle spiagge giunta alla 24a Edizione.

fondi mare inverno 2016

Tra le manifestazioni c’è stata appunto quella di Fondi, in Provincia di Latina, dove i volontari impegnati hanno raccolto 40 bustoni di rifiuti portando via dal Parco Sic delle Dune di Capratica più di 200 bottiglie di plastica, 2 barbecue, un bustone pieno di appendiabiti, bancarelle per ambulanti che basterebbero per realizzare un mercatino rionale e appunto tanto ma tanto polistirolo, proveniente dalle cassette utilizzate abitualmente per la pesca.

Tanti rifiuti che “Fare Verde” sente di dire alieni alla popolazione stanziale di Fondi, che, suo malgrado, se li è ritrovati disseminati dal vento, dal mare, ma anche abbandonati dai tanti venditori ambulanti che durante l’Estate percorrono le spiagge.