Pallamano / L’HC Banca Popolare di Fondi gioca bene ma perde di nuovo ai rigori

Fondi Sport

FONDI – Non c’è due senza tre: l’HC Banca Popolare di Fondi cade per la terza volta consecutiva ai tiri di rigore dopo aver chiuso in parità i 60′ di gioco. Questa volta, tuttavia, la squadra rossoblù non demerita nel confronto con un avversario forte come la Teamnetwork Albatro Siracusa; gli uomini di Giacinto De Santis mostrano anzi di aver superato la fase di appannamento e di voler dare ancora soddisfazioni alla società e al caloroso pubblico fondano.

È stata una partita molto equilibrata quella tra rossoblù e aretusei, con le difese che avevano spesso la meglio sugli attacchi avversari e con qualche errore di troppo da ambo le parti. Il primo tempo era caratterizzato da continui botta e risposta delle due squadre, che una volta a testa riuscivano appena a mettere il naso avanti; era il portiere ospite Adler a ergersi ad autentico protagonista del match e a contrapporsi agli ispirati fratelli Di Manno.

La situazione di parità pressoché assoluta svaniva intorno al 20°, quando la doppietta di un efficace Polito portava i suoi sul +2 (8-10). Nonostante due errori dai sette metri i padroni di casa riuscivano comunque a chiudere la prima frazione sul -1 (10-11), grazie anche ad alcuni ottimi interventi del portiere D’Angelis. Nella prima parte della ripresa i siracusani si mantenevano costantemente avanti per una o due lunghezze e,  nonostante l’espulsione di Polito reo di un brutto fallo di gioco,  riuscivano a toccare il massimo vantaggio al 12° sul +3 (14-17).

Due belle reti di D’Ettorre riportavano sotto i fondani (17-18 al 18°), ma gli ospiti approfittavano ancora di alcune disattenzioni dei rossoblù e con Molina allungavano nuovamente fino al 19-22 del 24°. A quel punto saliva in cattedra Perlic, fino ad allora un pò in ombra, che trascinava i suoi al pareggio sul 22-22; Dedovic su rigore portava nuovamente avanti la compagine siracusana, ma una bella conclusione di Pestillo (foto copertina) dall’ala valeva la nuova parità a quota 23.

Una difesa attenta e un veloce contropiede finalizzato da Zizzo davano il vantaggio ai locali al 29° ma allo scoccare dell’ultimo minuto Mattia Calvo realizzava la rete del nuovo pareggio. Nonostante il time-out chiesto dal tecnico De Santis i padroni di casa non riuscivano a sfruttare al meglio l’ultimo possesso e il fischio finale sanciva la necessità di fare ricorso ai rigori. Ancora una volta i tiri dai sette metri si rivelavano fatali per i rossoblù, che uscivano comunque dal campo tra i convinti applausi del pubblico.

Non manca qualche nota di rammarico nelle parole del tecnico fondano Giacinto De Santis: “Abbiamo disputato una buona gara, di certo la migliore negli ultimi due mesi; l’avevamo preparata bene, consci della forza dell’avversario, e siamo riusciti anche a gestire bene alcune fasi di gioco previste in allenamento. Dispiace essere morti con la palla in mano nell’ultima azione, ma sono comunque soddisfatto di come i ragazzi hanno interpretato il match. Il momento peggiore sembra passato,  ora il turno di riposo ci potrà permettere di riordinare le idee in vista della parte finale della stagione”.

HC BANCA POPOLARE DI FONDI – TEAMNETWORK ALBATRO   27-28 d.t.r. (P.T. 10-11; S.T. 24-24)

HC BP FONDI: Di Palma, Pinto, Lauretti 1, Perlic 9, S. Di Manno 5, Pisani, Mastroscianni, D’Ettorre 2, G. Di Manno 4, Conte, Marcone, Pestillo 3, D’Angelis, Zizzo 3.   All. Giacinto De Santis.

SIRACUSA: Mincella, Corsico, Dell’Aquila, Ragusa 1, Brancaforte 1, Dedovic 6, A. Calvo 3, Adler, Molina 6, Morandeira 2, Polito 5, Errante, M. Calvo 4.   All. Giuseppe Vinci.

Arbitri: Bassi – Scisci

(Foto copertina: Michol di Perna)