Minturno / Il Liceo Alberti a lezione d’Europa con Antonio Tajani

Attualità Minturno

antonio tajani al liceo alberti di minturno 1MINTURNO – E’ stata una lezione esclusiva sull’Europa per gli studenti del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno quella tenuta sabato mattina dall’On. Antonio Tajani, vicepresidente del Parlamento Europeo. All’incontro, moderato dal dirigente scolastico Amato Polidoro, hanno preso parte gli alunni delle classi coinvolte nell’implementazione di progetti d’intesa con il MFE (Movimento Federalista Europeo) e con il CIME (Consiglio Italiano Movimento Europeo).

Tajani ha tenuto una lunga lezione sull’UE e sulle politiche europee trattando argomenti come immigrazione, ambiente, lavoro, terrorismo, giustizia ed economia. In particolare, il politico si è soffermato sul collegamento delle tre questioni molto sentite al giorno d’oggi, ovvero crisi economica, immigrazione e terrorismo, sulle quali si gioca il futuro dell’Europa.

antonio tajani al liceo alberti di minturno 6“L’immigrazione – ha spiegato Tajani – non si risolve chiudendo le nostre frontiere, ma bloccando il flusso nei loro paesi. Chi viene nel nostro paese deve rispettare la nostra civiltà, perché un conto è il rifugiato e un altro è colui che viene in Italia per motivi economici. In ciò dobbiamo essere fermi. L’Europa politica sta giocando una partita chiave, che se non affronterà nei dovuti modi, mette a repentaglio il futuro dell’Europa e tutti i 28 Paesi dovranno lavorare in sinergia per vincere questa sfida”.

L’aula magna del Liceo Alberti era completamente piena, non solo di studenti ma anche di cittadini e politici. Erano presenti l’ex presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, gli ex consiglieri regionali Antonio Signore e Romolo Del Balzo, l’ex assessore provinciale Silvio D’Arco, i candidati a sindaco Maurizio Faticoni, Massimo Signore e Franco Valerio e altri esponenti di vari schieramenti come Salvatore Forte, Pasquale Ranucci, Vanda Anselmi e Franco Esposito. Non potendo partecipare, il commissario straordinario Bruno Strati ha fatto pervenire un messaggio di saluto.

(foto di Kevin Pimpinella)

Questo slideshow richiede JavaScript.