Roberto Tartaglia

Minturno / Elezioni, Roberto Tartaglia candidato a sindaco per il Movimento 5 Stelle

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Sarà Roberto Tartaglia il candidato a sindaco che il Movimento 5 Stelle presenterà alle prossime elezioni amministrative di Minturno. La notizia non è stata confermata ed è tenuto nel più stretto riserbo in quanto la volontà del meetup Minturno Scauri è quella di presentarlo in un prossimo incontro pubblico, così come annunciato ieri dall’attivista Gerardo Romano durante l’incontro tematico sullo Sviluppo Sostenibile.

Da quanto trapela, si è svolta pochi giorni fa una riunione tra gli iscritti al meetup che hanno indetto una sorta di primarie interne, alle quali hanno partecipato soltanto due candidati: Lara Capuano, proposta dal gruppo, e Roberto Tartaglia, che si è autocandidato. Alla fine la scelta sarebbe caduta su Tartaglia, persona che meglio potrebbe mediare anche alla luce della propria esperienza nei comitati civici “Fuori La Voce” e “No Ant”, dai quali ha recentemente rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente. La stessa Lara Capuano avrebbe convenuto sul fatto che la sua persona è attualmente troppo esposta mediaticamente.

In lista, i primi nomi dei candidati al consiglio comunale che sono trapelati sarebbero quelli di Lara Capuano, Gerardo Romano e Pasquale Careddu. Per la scelta degli assessori, come già anticipato ieri, ci si atterrà ad un bando pubblico e quindi saranno vagliati i vari curricula dei partecipanti. Comunque, il tutto sarà reso noto – come già detto – in un prossimo incontro pubblico, che sarà organizzato a breve.

Ora, il prossimo passo sarà quello di ottenere la certificazione. Infatti, prima della certificazione la lista si ritiene non certificata e non ha titolo ad usare il logo del Movimento 5 Stelle. Dovrà essere inviata tutta la documentazione a Milano, che riguarda certificato penale oppure visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale da parte della persona interessata (non è valida quella senza l’indicazione dei dati anagrafici) di ogni candidato e certificato dei carichi pendenti; copia di un documento di identità valido di ogni candidato; accettazione delle condizioni da parte di ogni candidato per la presentazione di una lista civica.

La certificazione è concessa a una sola lista per ogni comune, provincia o regione. La tempistica per ottenere l’accreditamento è di uno o due mesi. In caso di risposta negativa, la lista non sarà presentata, nemmeno come lista civica, hanno spiegato gli attivisti all’incontro di ieri, e quindi il meetup Minturno Scauri non parteciperà alle elezioni.
Giuseppe Mallozzi