Minturno / Sviluppo Sostenibile, la ricetta del Movimento 5 Stelle

Minturno Politica

MINTURNO – Lo Sviluppo Sostenibile è stata la terza “stella” del programma elettorale illustrata presso il Wave che il meetup di Minturno Scauri sta portando avanti attraverso incontri pubblici sul territorio.

L’incontro di oggi pomeriggio si è aperto con l’introduzione di Roberto Tartaglia che, partendo da una citazione di San Francesco d’Assisi ‘Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile’, ha illustrato la suddivisione dei vari temi trattati per colori, a seconda che le attività siano necessarie, possibili e impossibili. Da qui ha introdotto il tema dello Sviluppo Sostenibile, specificando in breve di cosa si tratti e quali siano i componenti che lo rendono realizzabile. “In questi 30 anni, chi ha gestito la cosa pubblica si è dimenticato di soddisfare i bisogni dei cittadini e di questo territorio e di migliorare la qualità della vita”, ha detto Tartaglia.

movimento 5 stelle minturno sviluppo sostenibile (5)La parola è passata a Irene Pimpinella che si è soffermata sulla Qualità della Vita, definendo i fattori che incidono su di essa (politici, geografici, economici, sociali) e toccando poi il tema del turismo. In pratica il lavoro svolto dal gruppo ha considerato il turismo soprattutto partendo dal punto di vista del turista, per poter individuare quali siano le carenze attuali e poter effettuare le dovute osservazioni e proposte che possano migliorare le offerte rivolte ai turisti in termini di servizi e valorizzazione territoriale. Il turismo è stato suddiviso in ‘artistico culturale’, ‘sportivo naturilistico’ e in ‘svago e riposo’. Nella pratica sono stati considerate alcune strutture già presenti, storiche o meno, e sono state proposte numerose attività, fino ad arrivare a parlare di Marketing Territoriale. Tra le proposte avanzate quelle di un biglietto unico integrato per valorizzare siti di interesse anche nelle frazioni, la valorizzazione di eventi e manifestazioni del territorio e delle tradizioni popolari, formazione di guide turistiche, la registrazione dei turisti e l’aumento del numero di unità delle forze dell’ordine per garantire maggiore sicurezza.

movimento 5 stelle minturno sviluppo sostenibile (11)Sul tema dello Sport, Svago ed Eventi si è soffermato Francesco Campani, che ha dato una spiegazione sulla fattibilità e la convenienza di un piano di zonizzazione acustica. Si è così specificato che tutte le attività che sono state trattate e che realizzano uno sviluppo sostenibile hanno conseguenza (ovviamente positiva) di aumentare le possibilità locali in termini di opportunità di lavoro. Campani ha parlato anche delle strutture sportive che non sono ottimizzate e nelle quali, nei periodi in cui non vengono utilizzate per manifestazioni sportive, si potrebbero usare per eventi di altro genere. Una proposta particolarmente interessante è stata quella della creazione di un Centro Sportivo Comunale, sfruttando le strutture presenti nella scuola media Fedele di Marina di Minturno. E poi ancora, potenziare gli sport estivi da svolgere sulle spiagge.

Sulle startup e sui finanziamenti europei si è soffermato Marco Mallozzi, che ha spiegato quali tipi di Società esistono. Il Comune, è stato spiegato, deve necessariamente promuoverli, sostenere i progetti locali e indirizzare i propri cittadini per poter usufruire di queste opportunità.

A chiusura dell’incontro, l’intervento di Gerardo Romano che ha comunicato un incontro pubblico che si terrà prossimamente, durante il quale il gruppo meetup Minturno Scauri presenterà il proprio candidato a sindaco e la lista dei candidati al consiglio comunale. Per la scelta degli assessori ci si atterrà ad un bando pubblico e quindi saranno vagliati i vari curricula dei partecipanti. Sarà in seguito richiesta la certificazione al Movimento 5 Stelle (che prevede una tempista di uno o due mesi per sapere l’esito). In caso di risposta negativa, ha fatto sapere Romano, la lista non sarà presentata.
Giuseppe Mallozzi

Questo slideshow richiede JavaScript.