
FORMIA – E’ giunto alla III edizione l’originale Festival “Alberi di Canto” che i prossimi 11 e 12 aprile vedrà Formia e Maranola coinvolte in attività dedicate agli alberi, all’ambiente, alla musica e a diversi “rami” dell’arte.
“Alberi di Canto” è una 2 giorni di mostre, concerti, incontri letterari, attività didattiche, cibi tradizionali e, tra tante emozioni e cose da vedere, ascoltare e assaporare, darà anche la possibilità di acquistare un albero, una pianta aromatica, un sacchetto di semi, un manuale su come imparare a “mettere radici”.
In occasione della realizzazione della Terza Edizione del Festival, in programma in Piazza Vittoria a Formia (sabato) e negli spazi nella Villa Comunale di Maranola (domenica), un focus particolare sarà riservato al Carrubo, uno dei Patriarchi dei Monti Aurunci, attraverso attività volte alla valorizzazione di quest’albero che ha avuto un ruolo strategico nella economia rurale della zona degli Aurunci.

Ospiti della manifestazione saranno Tetes de Bois, protagonisti della piantumazione dedicata al grande Francesco Di Giacomo, Piero Dorfles scrittore e giornalista televisivo, la scrittrice e conduttrice Timisoara Pinto, Marina Girardi e Rocco Lombardi, illustratori e musicanti dello Spettacolo “Le Canzoni della Donna Albero” e Franco Ottavianelli, il quale realizzerà un’installazione d’arte ambientale con l’ausilio di elementi naturali. Diverse le attività di educazione ambientale, come l’incontro Strame, paglia e vimini, in cui si intrecceranno memoria contadina e nuove tecniche e quello dedicato al Caffè di Cicoria, bevanda speciale in via di riscoperta.
Importanti anche le attività dedicate ai bambini di ogni età. Un posto davvero speciale occupa l’evento culinario La Panarda che propone piatti e prodotti tipici locali in un pranzo assolutamente da non perdere, da consumare insieme e condito dalla musica dal vivo con le zampogne, gli organetti e i tamburelli dei giovani musicisti di Maranola.
Il Festival è organizzato dalla Rete Salamandrina, curatrice dell’intero progetto, e vede il patrocinio del Comune di Formia, dell’ARSIAL e del Parco Regionale dei Monti Aurunci.
Il Giardino Alberi di Canto: Immaginate questo giardino, sotto le mura e le torri medievali del paese, con nuovi alberi piantati da artisti della scena musicale italiana. Alberi da frutto, di specie dimenticate e molto curiose, di quelle di cui a volte si conosce il nome come il giuggiolo, l’azzeruolo ed il sorbo – ma non si è mai vista la pianta, le sue foglie, i frutti.

Ed immaginate la possibilità di visitare questo giardino scoprendo tra questi alberi una fontana, una meridiana, un arco in pietra e terrecotte con i versi di poeti e scrittori che hanno legato la loro ispirazione agli alberi. Immaginate come questo possa farsi realtà e diventare una attrazione turistica e culturale e una realtà didattica e sociale importante per tutta l’area.
Noi a Maranola, l’abbiamo immaginato ed ora vogliamo vederlo realizzato. Stiamo infatti lavorando a questo progetto e abbiamo verificato l’interesse di tanta gente e varie istituzioni, locali e nazionali, alla realizzazione di questo nostro grande sogno.
Aspettiamo la collaborazione di tutti per preparare il terreno, per spargere la voce, per dare terra alle radici, per far scorrere la linfa, per intonare una canzone, per piantare un nuovo Albero di Canto.
Per informazioni
 www.alberidicanto.org
 
Rete Salamandrina c/o Archivio Aurunco
 Via Monsignor RuggIero 13 bis
 04023 Maranola, Formia (LT)
Programma completo:
 Sabato 11 Aprile – FORMIA Piazza della Vittoria
H. 17.00/20.00 – MOSTRA-MERCATO
 Alberi da frutto, Artigianato tradizionale
h. 18.30 Seminario
 Cicorie, cardigli e cannameli
 Itinerario tra le erbe spontanee
h. 19.30 – Concertino della sera
 Le Canzoni della Donna Albero
 
Domenica 12 Aprile – MARANOLA Villa Comunale
h. 10.00/19.00
MOSTRA-MERCATO
 Alberi da frutto, Bulbi e Piante aromatiche, Legumi antichi
INSTALLAZIONE D’ARTE AMBIENTALE DI FRANCO OTTAVIANELLI
 “Alberi di Cinta”
MOSTRE FOTOGRAFICHE
 Il Borgo fortificato: Maranola e le sue difese
 Il carrubo, un patriarca degli Aurunci
h. 11.00 – Incontri & Storie
 Strame, paglia e vimini
 La memoria contadina e nuove tecniche
h. 11.00 – Laboratorio per Bambini e non
 Ci vuole un Seme
h. 12.00 – Incontri e Storie
 Sullecchele e Suscelle
 L’economia del carrubo e le sue storie
h. 13.00 – Pranzo musicale
 La Panarda
 Pranzo in musica con prodotti tipici locali
 e la partecipazione di Zampogne di Maranola
h. 15.00 – Cerimonia di piantumazione
 Frutti Dimenticati. Il Carrubo di Francesco
 con Tetes de Bois
h. 15.30 – Libri in campo
 I 100 libri che rendono più ricca la nostra vita
 Incontro con Piero Dorfles
h. 16.30 – Piccolo Concerto
 Tetes de Bois (in duo)
 Serenata per un albero centenario
h. 17.00 – Libri in campo
 Lavorare con lentezza, Enzo Del Re il Corpofonista
 Incontro con Timisoara Pinto
h. 17.30 – Premio Salamandrina
 Educare alla bellezza
 Bosco camminante: le nuove piantumazioni
h. 18.00 – Incontri & Storie
 Il Caffè di Cicoria
h. 18.30 – Sapori speciali
 Erbe officinali
 Tisane, Liquori, Ricette dimenticate

 




