minturno chiesa san biagio

Minturno / Chiesa di San Biagio: la comunità parrocchiale si raduna per la festa del Santo

Eventi Minturno

MINTURNO – Anche quest’anno la Comunità parrocchiale di San Biagio si raduna per la Festa del santo patrono. I festeggiamenti cominciano con la Processione dell’icona del Santo che avverrà sabato 30 gennaio prima della Messa vespertina partendo dalla Chiesa di Maria Santissima dell’Orto.

La domenica 31 gennaio sarà il momento di un breve, ma significativo pellegrinaggio ad Aversa con la conoscenza e l’incontro con la Comunità delle monache benedettine del Monastero di San Biagio. Il lunedì sarà dedicato alla preghiera personale e comunitaria in preparazione alla festa. Il 2 febbraio si celebrerà la “Candelora” a 40 giorni dal Natale facendo memoria della Presentazione al tempio del Signore Gesù con la tradizionale benedizione delle candele per accogliere Gesù, luce del mondo.

E infine il 3 febbraio è il giorno della festa del Santo. Nelle famiglie il parroco ha invitato a ravvivare il giorno con una ricetta della tradizione italiana che ogni anno viene offerta alla comunità: quest’anno si tratta dei “cellitti” della città di Veroli. In chiesa alle ore 18 ci sarà la Messa solenne con la benedizione della gola. Sarà presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, mons. Fabio Bernardo D’Onorio e terminerà con la distribuzione del pane di San Biagio realizzato e offerto, com’è ormai tradizione, dai panificatori della parrocchia (il panificio Walter Mancini, il panificio Lo Spicchio e Maripan di Pietro Nocella) con un impasto speciale arricchito da miele e olio.