antonio pompeo presidente provincia frosinone

Frosinone / Antonio Pompeo invia un documento ai sindaci in vista della riunione in Regione

Frosinone Politica Regione Lazio

FROSINONE – Il prossimo 28 gennaio è in programma, presso la sede della Regione Lazio, una riunione sul tema del lavoro e dello sviluppo nella provincia di Frosinone. All’incontro, organizzato dagli assessorati al lavoro e allo sviluppo della Regione Lazio, saranno presenti i componenti del Tavolo interistituzionale per l’emergenza occupazione istituito presso la Provincia di Frosinone, oltre ai rappresentanti dei Comuni di Frosinone ed Anagni.

La riunione del 28 gennaio segue la richiesta del Comitato Vertenza Frusinate in occasione dell’ultimo incontro svolto presso il Palazzo dell’Amministrazione provinciale di Frosinone. In vista della riunione, il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ha inviato a tutti i sindaci del territorio un documento da sottoscrivere per dare più forza alle istanze dei lavoratori e da portare all’attenzione delle istituzioni regionali e dei parlamentari che saranno presenti.

“L’emergenza occupazionale è uno dei drammi che vive il nostro territorio – ha spiegato il Presidente Pompeo – la Provincia, in qualità di ente di coordinamento, deve rappresentare alle istituzioni competenti in materia la situazione reale che vivono molti nostri concittadini, chiedendo interventi specifici e non più rinviabili. Il lavoro è un tema che non ha colori politici, che riguarda tutti e 91 i comuni e attiene ai diritti fondamentali delle persone. Per questo abbiamo pensato, anche a seguito degli incontri avuti con il Tavolo interistituzionale e con i componenti del Comitato Vertenza Frusinate, di predisporre un documento da portare alla riunione di giovedì prossimo a Roma. Chiedo ai sindaci di sottoscriverlo”.

Nel documento, il Presidente della Provincia e i Sindaci chiedono alla Regione Lazio, “anche alla luce degli ultimi provvedimenti approvati dal Consiglio regionale al riguardo e dei tavoli istituiti, di ripensare le modalità dell’approccio alla problematica lavoro in provincia di Frosinone e di attivare urgentemente misure di natura straordinaria per fronteggiare l’emergenza occupazionale del territorio”. Ai parlamentari, invece, si chiede, “di tenere aggiornata l’informazione tecnica per l’utilizzo della “Settima salvaguardia” da parte di coloro che rientrano nella casistica della “legge di Stabilità” e di promuovere, per quanto loro di competenza, interventi per il rilancio del sistema produttivo ed occupazionale della provincia di Frosinone”.