Aquino Sicura, la Regione Lazio finanzia un progetto a sostegno della legalità e della sicurezza

Attualità

AQUINO – “Aquino sicura” è il titolo del progetto promosso dal Comune di Aquino e finanziato dalla Regione Lazio che prenderà il via nelle prossime settimane sul territorio aquinate. Il progetto è ideato per far fronte alle problematiche emerse da indagini preventive svolte sul territorio e finalizzato a promuovere un miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini ed è volto a favorire l’integrazione delle attività di prevenzione e di contrasto ai fenomeni della microcriminalità che svolgono le forze di polizia statali e la polizia municipale.

Libero Mazzaroppi
Libero Mazzaroppi

L’intervento prevede una serie di azioni, tra cui corsi volti alla prevenzione delle diverse forme di dipendenza, disagio giovanile e discriminazioni e alla diffusione della “cultura della legalità” per gli studenti della scuola media inferiore, corsi anti truffa rivolti agli anziani e corsi di “educazione civica” per italiani e stranieri.

Saranno inoltre attivati ben tre sportelli di ascolto: uno a Tutela dei Consumatori, uno Antiusura (attivi presso locali comunali) e uno di Sostegno, Consulenza e Prevenzione (presso l’Istituto Comprensivo di Aquino); sarà inoltre avviata una campagna “NO SLOT”.

Istituto Comprensivo di Aquino, Rete Legale Etica, Lega Consumatori, Croce Rossa Italiana, Agea, Confraternita della Misericordia di Roccasecca, C.A.T., Mens Sana Onlus, queste le istituzioni e le associazioni che hanno dato vita alla rete fautrice di “Aquino Sicura” e che si impegneranno nella realizzazione delle attività in esso previste.

A presentare il progetto, nella Sala Consiliare della Città di San Tommaso, lo stesso Sindaco di Aquino, Dr. Libero Mazzaroppi, l’Assessore Federica Di Sotto, la dirigente dell’istituto Comprensivo di Aquino Dr.ssa Stefania Ladisi e i rappresentanti delle associazioni partners, in un convegno informativo tenutosi presso la sala consiliare del Comune di Aquino.