Castelforte / Sistema Bibliotecario Sud Pontino, pronte nuove iniziative per la Giornata della Memoria

Attualità Castelforte Eventi

CASTELFORTE – Il Presidente del Sistema Bibliotecario “Sud Pontino”, Giancarlo Cardillo, esprime grossa soddisfazione per l’attività svolta:

“Dopo il successo di pubblico e di critica registrato dall’iniziativa “Dalla tradizione orale all’ebook“, con ben 16 lezioni concerto e recital tratti dal testo “Mò vene Natale, la tradizione natalizia e la musica popolare“effettuate in scuole, biblioteche e chiese dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario, si continua con approfondimenti e studi sulla Giornata della Memoria.

Grazie ai finanziamenti regionali ottenuti con il nostro progettoIstituti Culturali: Memoria del territorio ed innovazione” relativo alla legge 6/2013, proseguiamo con una serie di attività inerenti la giornata della memoria. Il primo appuntamento è fissato a Castelforte il 28 Dicembre presso l’ Istituto tecnico “B. Tallini” dove si parlerà di Shoah.

Interverrà Emilio Drudi, già capo redattore de Il Messaggero, autore del libro “Non ha dato prova di serio ravvedimento”, ovvero la storia degli ebrei in provincia di Latina.
L’obiettivo è quello di formare, sempre di più nelle nuove generazioni, una solida e consapevole Cultura della Pace.

“Il progetto del Sistema Bibliotecario Sud Pontino – spiega il direttore Pierluigi Moschitti – prevede iniziative dedicate alle vittime di tutte le guerre. Si inizia con la Shoah per proseguire, nei mesi di febbraio e marzo, con altri incontri riguardanti eventi bellici che hanno causato vittime sul nostro territorio come tutti i caduti della Repubblica Partenopea del 1799 e quelli dal 1860 al 1870 a seguito dell’Unità d’Italia”.