david granieri

Frosinone / Coldiretti: “Dare risposte sui danni da fauna selvatica e prezzo del latte alla stalla”

Ambiente Attualità Economia Frosinone

FROSINONE – “Indennizzi alle aziende agricole danneggiate dalla fauna selvatica e adeguamento del prezzo del latte alla stalla. Sono queste, oggi, le due emergenze dell’agricoltura laziale. Carlo Hausmann ne è consapevole. Ne abbiamo già parlato insieme e sono certo che saprà rispondere, in tempi rapidi e con interventi risolutivi, alle nostre istanze”.

Lo dichiara David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio, a margine di un convegno sulle nuove sfide dell’agroalimentare. “Il nuovo assessore è un profondo conoscitore dell’agricoltura regionale. Tra l’altro, la sua abilità di mediatore potrà essere preziosa anche sul fronte della cessione delle quote della Centrale del Latte detenute dal Comune di Roma. Più volte – conclude Granieri – abbiamo contestato, anche in una recente lettera al commissario Tronca, il bando pubblicato dall’allora sindaco Marino.

Ci sono ancora margini per correggere il tiro, soprattutto in relazione alla base d’asta che riteniamo sottodimensionata rispetto al reale valore delle quote in vendita”. “Nel primo incontro con Hausmann – spiega Aldo Mattia, direttore della Coldiretti del Lazio – ho chiesto lo sblocco degli 800.000 euro stanziati dall’assessorato regionale all’agricoltura per indennizzare le aziende dei danni causati dai cinghiali alle coltivazioni. Sono certo che il nuovo assessore saprà imprimere una accelerazione sia sulla problematica della fauna selvatica, sia – conclude Mattia – sulla vertenza per adeguare il prezzo riconosciuto ai produttori di latte, svalutato così tanto da non garantire nemmeno più i costi di produzione”.