Minturno / “Scuola in Expo”, secondo appuntamento all’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro

Minturno Scuola

MINTURNO – Secondo appuntamento in tema di expo per l’Istituto Comprensivo M.E. Scauro. Dopo la positiva riuscita dell’ “Expo delle scuole” riservato agli alunni uscenti della scuola secondaria di I grado Fedele, il 26 Gennaio, i protagonisti delle attività di orientamento diventeranno gli alunni 5 enni della scuola dell’infanzia e gli alunni che attualmente frequentano la classe V della primaria.

Andrà così in scena la giornata della “SCUOLA IN EXPO”, con attività scolastiche svolte all’insegna delle “classi aperte”: tutti i plessi di ogni ordine di scuola, infanzia, primaria e secondaria di I grado, saranno aperti dalle ore 9.00 alle 13.00 ( ore 9.00/12.00 per i plessi di Marina e Scalo e ore 9.00/12.00 e 14.30/15.10 per il plesso Golfo) per dare visibilità al lavoro d’aula. I 5 enni saranno “graditi ospiti”, dalle ore 9.00 alle 10.30 degli alunni di classe I, in ciascun plesso di scuola primaria, dove saranno accolti per condividere insieme un’attività laboratoriale ed iniziare ad “assaporare” l’atmosfera della scuola dei più grandi.

Gli alunni di V dei plessi di scuola primaria Balbo, Marina , Golfo e del “Mater Divinae Gratiae” di Gianola, trascorreranno la loro mattinata “in trasferta” presso la scuola media P. Fedele di Scauri, dove avranno modo di visitare il plesso e di partecipare ai diversi laboratori a carattere sportivo, musicale, tecnico, artistico…che per l’occasione sono stati allestiti; saranno così coinvolti dagli insegnanti e dagli alunni ospitanti in giochi sportivi, visioneranno un filmato che mostrerà loro diverse tipologie di attività svolte, assisteranno all’esibizione degli alunni delle sezioni musicali e dei loro docenti, apprezzeranno nell’aula d’arte i disegni e i lavori in ceramica realizzati ed avranno anche modo di approfondire le proprie conoscenze sul mondo delle telecomunicazioni; verranno infatti guidati da un esperto della Marina Militare, il dott. Antonino Grimaldi nel montaggio di un’antenna Morgan per trasmettere senza fili e “ giocheranno” nel comporre i propri nomi con l’alfabeto fonetico internazionale La “SCUOLA IN EXPO” accoglierà nel pomeriggio i genitori: nell’aula magna della scuola secondaria Fedele, avranno luogo le assemblee informative a loro riservate.

L’organizzazione prevede l’incontro con i genitori 5enni dalle ore 16,15 alle 17,15 e a seguire quello riservato ai genitori degli alunni di classe quinta, con presentazione da parte della Dirigente dott.ssa M.R. Graziano e delle insegnanti, dell’offerta formativa del proprio Istituto. L’intero corpo docente rimarrà inoltre a disposizione dei genitori per eventuali informazioni, dalle ore 16.00 alle 19.00.