Spigno Saturnia / Al via il corso Blsd dell’Associazione “Emergenza e Soccorso”

Attualità Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – L’associazione Emergenza e Soccorso presenta il corso BLSD + PBLSD dell’American Heart-Association, che si svolgerà domai, sabato 23 gennaio 2016, a Spigno Saturnia. Il corso è rivolto a personale sanitario e non, e al completamento dello stesso verrà rilasciato il Patentino Esecutore dell’American Heart-Association.

I corsisti acquisiranno le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiaco con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida American Heart Association 2010. Il corso comprende manovre di rianimazione su adulto, pediatrico con defibrillatore (BlsD e PblsD) e manovre di disostruzione delle vie aeree.

Il modulo didattico avrà una durata di otto ore, dalle ore 9 alle 17, e lezioni pratiche a piccoli gruppi con simulazione su manichino adulto e pediatrico, mediante metologia AHA “Practice While Watching” attraverso l’utilizzo di materiale audiovisivo.

Al termine del corso, previo superamento esame scritto-pratico, sarà rilasciato il Patentino Esecutore American Heart-Association della validità di due anni su tutto il territorio nazionale e internazionale. I corsisti saranno inoltre iscritti nel registo regionale dell’Ares 118 come esecutori BlsD.