Fondi / Il Comune aderisce all’VIII Giornata Mondiale sull’Autismo con una luce blu

Attualità Fondi
Salvatore De Meo
Salvatore De Meo

Il Comune di Fondi aderisce alla VIII “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” che si celebrerà a livello internazionale Giovedì 2 Aprile prossimo.

La Giornata è stata istituita dall’O.N.U. per stimolare e focalizzare l’attenzione della società civile sull’inaccettabile discriminazione, abuso e isolamento subiti non solo da chi è affetto da questa sindrome, ma anche da chi lo circonda.

Da alcuni anni “Autismspeaks”, la più grande organizzazione mondiale per  la promozione della ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato  l’iniziativa globale “Light it up blue” o “Blue day”:  monumenti ed edifici delle città del mondo vengono illuminati con luci blu, il colore del desiderio di conoscenza e di sicurezza, per testimoniare la sensibilità internazionale nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.

autismo«Nella notte tra Mercoledì 1 e Giovedì 2 Aprile – rende noto il Sindaco Salvatore De Meo – anche Fondi parteciperà alla Giornata Mondiale sull’autismo e per questo il mio ufficio sarà simbolicamente illuminato con una luce blu per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo. Se affrontata precocemente e in maniera adeguata, questa patologia potrà non rappresentare nella successiva fase di crescita del bambino ciò che oggi viene identificato come disabilità».

Le persone con autismo presentano una mancanza o difficoltà marcate nella ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone. Inoltre vi è un’incapacità o grave difficoltà a sviluppare relazioni con gli altri e di interpretarne i gesti e le norme che regolano le interazioni sociali.

L’autismo si manifesta su scala mondiale su 1 bambino ogni 87. I dati italiani, scarsi e disomogenei, oggi registrano un’incidenza di quasi 3 bambini su 1000, ma i dati reali sono molto più alti e si stima che almeno 400.000 famiglie in Italia abbiano un familiare con autismo. Un elevato numero di genitori si trova pertanto a dover affrontare, spesso in solitudine, una diagnosi che li trova impreparati e talvolta privi dei necessari supporti anche psicologici.

Recenti studi hanno individuato terapie efficaci per l’autismo dimostrando chiaramente che con un intervento medico multidisciplinare personalizzato e l’adozione intensiva dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) i bambini possono compiere enormi progressi esprimendo in pieno il proprio potenziale.