Comune di Gaeta

Gaeta / Nasce l’Ufficio di Mediazione: Comune e cittadino insieme per risolvere le controversie

Attualità Gaeta

GAETA – Nasce a Gaeta l’Ufficio di Mediazione extragiudiziale. Istituito con delibera di Giunta Comunale, dovrà occuparsi della gestione delle pratiche risarcitorie, promosse dai cittadini nei confronti del Comune, e della negoziazione assistita nelle controversie con i privati. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, in applicazione degli artt. 2 e 3 della Legge 162/2014 “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile“, ha ritenuto opportuno dedicare la massima attenzione a tale fase di mediazione extragiudiziale, creando una struttura ad hoc, sotto il diretto coordinamento dell’Avvocatura Comunale. Essa si occuperà in modo organico di tutti gli adempimenti e le procedure relative alla fase di mediazione preventiva tra le parti (Comune-Cittadino), al fine di risolvere in via amichevole la controversia, attraverso la cosiddetta negoziazione assistita, quale condizione di procedibilità della successiva eventuale domanda giudiziale.

Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano
Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano

Se per lo Stato, lo scopo è anche quello di snellire la burocrazia giudiziaria ed alleggerire il super lavoro dei tribunali – spiega il Primo Cittadino – per la nostra Amministrazione l’obbiettivo è essere sempre più vicina al cittadino. Anche e sopratutto nei momenti di frizione, creando al contempo i presupposti per un serio rapporto di interazione e partecipazione dell’utente con la macchina amministrativa. La legge prevede l’obbligo della procedura di negoziazione assistita, da avviare prima di un iter giudiziale. Il nostro esecutivo va oltre l’obbligatorietà, conferendo a tale necessità un carattere di organicità, continuità e competenza.

A tal fine ha istituito un apposito Ufficio, nell’ottica di rafforzare la relazione Comune-Cittadino, all’interno di un clima di fiducia e reciproca collaborazione che consenta di venirsi incontro, di individuare una valida mediazione alla controversia sorta. È questo lo spirito della nostra azione di governo. Il cittadino, i suoi bisogni e le sue istanze al centro del nostro operare, seguendo un percorso di partecipazione e condivisione, tracciato dalla volontà di lavorare insieme per far crescere insieme la nostra bella Gaeta e la sua comunità“.

Alla base dell’operatività dell’Ufficio di Mediazione vi è la convenzione di negoziazione assistita, ovvero un accordo mediante il quale le parti (Cittadino-Comune) convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l’assistenza di avvocati ex art. 2, comma 1 della L’Ufficio di Mediazione extragiudiziale è organicamente collegato all’Avvocatura Comunale. La Giunta ha demandato ai Responsabili competenti l’attuazione della nuova struttura, anche attraverso il coordinamento della Conferenza dei Dirigenti.