Comune di Gaeta

Gaeta / Arrivano i fondi regionali, assegnati al comune circa 65 mila euro

Economia Gaeta Politica Regione Lazio

GAETA – Possono tirare un sospiro di sollievo i beneficiari dei contributi alla locazione per l’annualità 2014: finalmente è stato ripartito dalla Regione Lazio il relativo fondo con apposita determina dirigenziale, assegnando al Comune di Gaeta circa 65mila euro. Tale somma sarà divisa tra gli aventi diritto, inseriti nella graduatoria realizzata, dal Dipartimento – Cura e Benessere sociale del Comune di Gaeta, sulla base delle domande pervenute di partecipazione al bando per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione annualità 2014.

Cosmo Mitrano
Cosmo Mitrano

Beneficiari del contributo sono, dunque, i conduttori di alloggi in locazione che al 30 ottobre 2014 hanno regolarmente presentato richiesta di partecipazione, appartenenti ad una delle seguenti categorie di cittadini:

  • lavoratori dipendenti e assimilati;
  • lavoratori sottoposti a procedure di mobilità o licenziamento nel corso dell’anno a cui si riferisce il canone di locazione dichiarato (2013) e che alla data di pubblicazione del bando comunale siano ancora in attesa di
  • famiglie numerose monoreddito, con almeno tre figli a carico, con reddito ISEE.fsa non superiore ad €

“Grazie ai fondi regionali riusciremo a garantire un piccolo ma sostanziale aiuto alle famiglie, che provvederemo ad erogare secondo la relativa graduatoria stilata dagli uffici comunali competenti – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – Si tratta di fondi tanto attesi che finalmente la Regione Lazio ha sbloccato ripartendoli tra i Comuni beneficiari, sulla base della normativa vigente. E’ sotto gli occhi di tutti che l’attuale momento storico rende difficile la realizzazione di politiche di Welfare di ampio respiro, ad ogni grado di governo: centrale, regionale, provinciale e comunale. La nostra Amministrazione, tra mille difficoltà oggettive, sta comunque portando avanti il proprio programma “Welfare ed Economia”, finalizzato al benessere sociale e alla ripresa economica. Varie le iniziative promosse e le azioni di governo condotte per il raggiungimento di tali finalità”

“In primis – spiega il Primo Cittadino – una riduzione della pressione fiscale locale: come si evince dal bilancio di previsione 2016/18, la T.A.R.I. a carico delle utenze domestiche è ridotta a circa il 7%. Inoltre è stata introdotta un’aliquota agevolata per le abitazioni locate con contratto a canone concordato, stipulato ai sensi dell’art. 2, comma 3, della legge 9/12/1998 n.431. Agevolata rispetto agli immobili oggetto di locazione ordinaria. Infine sono state confermate tutte le riduzioni e agevolazioni stabilite lo scorso anno con il regolamento sulla disciplina della Tassa Rifiuti (TARI,) approvato dal Consiglio Comunale, nella seduta del 4 settembre 2014. Persone svantaggiate, famiglie numerose e “ricicloni” attenti, continueranno, quindi, ad usufruire di particolari riduzioni dell’imposta sui rifiuti. Ma riduzioni e agevolazioni sono previste anche per IMU,TASI, Cosap. La nostra la politica sociale a favore delle famiglie, in particolare di quelle più bisognose, vede all’attivo l’apertura del Centro di Consulenza Specialistica Pediatrica in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Un Centro al servizio di tutte le famiglie del comprensorio, e gratuito per i bambini residenti a Gaeta, in quanto il Comune, verso i propri cittadini si assume ogni onere di spesa.

Un servizio che garantisce visite mediche specialistiche, attraverso il coinvolgimento di un polo di eccellenza nazionale ed internazionale della cura e tutela della salute dei bambini, qual è l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ricordiamo poi il progetto Cicogna Verde, realizzato con fondi comunali, avviato nel 2015, confermato per il 2016 con la nuova denominazione Cicogna amica: ad ogni nuovo nato, residente nel Comune di Gaeta, viene assegnato un buono del valore di 50 euro da spendere entro 12 mesi, per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, presso le farmacie e le farmosanitarie che hanno aderito all’iniziativa comunale. Ed ancora: i contributi per l’acquisto di biciclette a favore dei minori di anni 16; la Family Card, uno strumento innovativo che migliora la gestione dei contributi comunali a favore delle famiglie svantaggiate, impedisce l’uso improprio delle risorse pubbliche sociali garantendone la razionalizzazione ed il monitoraggio, consiste in una tessera magnetica precaricata con fondi comunali, che sostituendo i tradizionali contributi, potrà essere utilizzata dai beneficiari per acquistare generi di prima necessità quali alimenti, medicine e prodotti parafarmaceutici; la Gaeta Young Card, distribuita attraverso l’Informagiovani Comunale, una tessera gratuita che consente ai giovani fino a 25 anni di usufruire di riduzioni e offerte speciali nei negozi convenzionati della città, grazie alla Gaeta Young Card è possibile anche visitare gratuitamente alcuni siti storici e monumenti”.

“Vogliamo rafforzare sul nostro territorio la dimensione di comunità solidale – conclude il Sindaco Mitrano –  sviluppare un sistema di protezione sociale in grado di prendersi cura, sostenere e proteggere le persone più fragili e bisognose. Mantenendo sempre alta l’attenzione alla qualità della vita dell’intera popolazione”.