Minturno / Successo dell’iniziativa “Expo delle Scuole” promossa dall’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro

Minturno Scuola

MINTURNO – Grande successo dell’iniziativa “Expo delle Scuole” promossa dall’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro. Ha avuto luogo nel pomeriggio del 20 gennaio l’originale evento rivolto all’orientamento scolastico degli alunni delle classi III della scuola secondaria di I primo grado Fedele, organizzato dall’Istituto comprensivo di Scauri.marco emilio scauro expo

Nell’aula magna gremita da alunni, genitori e personale scolastico ha avuto vita un pomeriggio di grande fermento che ha visto come protagonista il mondo della scuola, una scuola viva, che ha operato al fianco dei genitori per orientare il futuro dei giovani. Dopo l’accoglienza della preside dott.ssa M.R. Graziano che ha presentato i Dirigenti scolastici degli Istituti di grado superiore presenti e loro collaboratori, l’atmosfera è stata subito scaldata dalla pregiata apertura degli alunni – musicisti del liceo musicale di Sessa, giovani ma esperti, che hanno coinvolto i presenti nell’ascolto di brani ad esecuzione strumentale e vocale. Dopo questo piacevolissimo inizio la Preside ha invitato tutti i presenti ad ascoltare la lettura della lettera inviata dal Commissario Prefettizio del nostro Comune, dott. Bruno Strati, che impossibilitato a partecipare ha voluto comunque esprimere il proprio caloroso benvenuto a tutti i partecipanti di questa prima edizione dell’Expo delle scuole ed assicurare la presenza del Subcommissario dott. Infantino che successivamente si è unito ai ragazzi nella visita agli stands.

Queste le sue parole “La comunità minturnese è ben orgogliosa di ospitare questo evento che rappresenta l’occasione per orientare i giovani studenti della nostra città e dei Comuni limitrofi, nella scelta del percorso di studi che li proietterà verso il mondo dell’università e del lavoro. L’ampia offerta formativa degli Istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa è la dimostrazione che la scuola italiana assicura insegnamenti qualitativamente elevati e rispondenti ad una società in continua evoluzione”. Il commissario ha inoltre espresso un sentito ringraziamento all’impegno profuso dalla Dirigente scolastica nel portare avanti questa bella iniziativa e ai rappresentanti degli Istituti che vi hanno aderito, dando così l’opportunità agli studenti e alle famiglie di confrontarsi e ricevere il supporto necessario per le loro scelte. Ha inoltre rivolto un caloroso saluto augurale agli studenti invitandoli a scegliere il percorso che risulta più confacente alle loro ambizioni personali.

Ha così avuto inizio un pomeriggio di grande movimento: tutti gli alunni delle 4 classi terze, suddivisi in otto gruppi guidati da insegnanti coordinatori e referenti e da alunni accompagnatori iscritti alle scuole secondarie del territorio, sono divenuti protagonisti dei percorsi predisposti per l’occasione. I gruppi hanno così rappresentato le maglie di una fitta rete che “ha intrecciato”, visitando secondo una turnazione stabilita i diversi stands, un tessuto prezioso fatto della conoscenza dei percorsi formativi proposti dai diversi Istituti, della comparazione degli stessi percorsi in Istituti diversi, del fare chiarezza nelle proprie scelte, del cogliere i propri interessi per una proposta piuttosto che per un’altra… Intenso e serio l’impegno di questi studenti, che accompagnati dai propri genitori hanno prestato attenzione all’ascolto per tutto il lungo e articolato percorso, comprendente le presentazioni di ben 19 Istituti per rappresentare la più ampia gamma di opportunità possibile. Questa appunto l’intenzione: dare un input di conferma a chi dei ragazzi aveva già le idee chiare, ma anche suscitare l’interesse degli altri ad approfondire, attraverso la partecipazione agli open – day, un percorso piuttosto che un altro, in aderenza con le proprie inclinazioni e ambizioni personali. Sono stati molto professionali i relatori delle diverse scuole nel coinvolgere tutti, ma anche nel presentare l’offerta formativa dell’Istituto rappresentato, in una sintesi risultata proficua ed efficace, per far cogliere a chi ascoltava tutte le informazioni necessarie.

E così da uno stand all’altro, da un piano all’altro fino a completare la visita, sotto la supervisione dei fiduciari di plesso, del collaboratori scolastici del personale A.T.A., della D.S.G.A sig. Cinzia Leonbruno e ovviamente della Preside, tutti in campo con impegno e disponibilità per gestire la grande affluenza ed assicurare la riuscita di un evento così complesso. L’Istituto Comprensivo M.E.Scauro nel dare visibilità con questa manifestazione a tanti Istituti, dai licei ad indirizzo artistico, classico, linguistico, musicale, delle scienze umane e scientifico, così come alle scuole a connotazione professionale e tecnica, con indirizzo alberghiero, agrario, tecnico commerciale, nautico, ed ancora I.t.i.s., fino alla Scuola per i servizi socio – sanitari e al Centro per la formazione professionale, ha dato avvio ad una nuova tradizione, un evento che verrà sicuramente riproposto e migliorato, per offrire sempre il massimo delle opportunità ai propri alunni.