Frosinone / Broadway Show, il varietà culturale dal vivo con Dario Facci e Vincenzo Martorella

Frosinone Spettacolo

FROSINONE – A volte ritornano. Sabato 23 gennaio, presso la Saletta delle Arti, in via Matteotti a Frosinone, a partire dalle 21.30, Dario Facci e Vincenzo Martorella portano sul palcoscenico la loro fortunata trasmissione televisiva “Broadway”.  Non una semplice celebrazione, promettono i protagonisti, ma un vero e proprio varietà culturale dal vivo, senza telecamere.

Venticinque anni fa, mese più mese meno, sugli schermi televisivi ciociari imperversava una trasmissione bizzarra. Prodotta e lanciata nell’etere da RTM, prima, e da TVN poi, si poneva l’ingrato compito di parlare di cultura e spettacolo: musica, libri, cinema, teatro, arte in un contenitore dai confini mobili, e dall’alto tasso di sregolatezza. Il grande spazio offerto alle realtà locali, ma anche qualche singolarissimo scoop, come una lunga ed esclusiva intervista al geniale attore Lindsay Kemp, facevano di “Broadway” un format innovativo: come una lunga passeggiata per la strada newyorkese dello spettacolo, il programma scivolava tra cantanti e scrittori, attori e pittori, condendo il tutto con video musicali di grande pregio, e assoluta rarità (a quel tempo Youtube non esisteva).

L’elemento più trasgressivo, però, era la conduzione – tra il serio e il faceto – dei due giovani autori/presentatori, i quali, con assoluta e convincente faccia tosta, si candidavano a rappresentare un improbabile mix tra Chiambretti e Bonito Oliva, Arbore e Federico Zeri. Il risultato? Una delle trasmissioni più seguite nella breve, ma a tratti travolgente, stagione dell’emittenza privata in Ciociaria.

Le due faccetoste, poi, hanno intrapreso strade diverse. L’uno è diventato una delle firme storiche del giornalismo frusinate; l’altro, un critico musicale tra i più autorevoli nel paese. Ma mai hanno smesso di tramare nell’ombra e non, in radio e sulla carta stampata. E per celebrare i 25 anni di Broadway Dario Facci e Vincenzo Martorella hanno deciso di riportare in vita la loro anziana creatura in una forma radicalmente diversa: non più in televisione, ma dal vivo, come fosse uno spettacolo teatrale.

Ecco, dunque, che si materializza Broadway Show, la cui prima serata andrà in scena sabato 23 gennaio, alle 21:30, sul palco della Saletta delle Arti a Frosinone. Un po’ talk-show, un po’ borotalk-show, un po’ Braccobaldo-show, Broadway Show non smetterà di parlare di cultura, spettacolo e arte: molti gli ospiti, le sorprese, gli imprevisti per una serata che promette scintille, e che sarà replicata, una volta al mese, fino a primavera.