Minturno / “Expo delle scuole” all’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro”

Attualità Minturno Scuola

MINTURNO – Ai blocchi di partenza la prima edizione di una nuova iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” per l’orientamento degli alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado “P. Fedele”. Avrà infatti luogo il 20 gennaio presso la scuola media “Fedele”, “L’EXPO DELLE SCUOLE”. I responsabili dei processi di orientamento degli Istituti di scuola secondaria di II grado, saranno in loco dalle ore 16.00 alle ore 19.00, per presentare ai visitatori, ragazzi e rispettivi genitori, il proprio Istituto in tutte le caratteristiche di indirizzo.

Ogni scuola ospitata avrà a disposizione uno spazio informativo da allestire, dove poter predisporre il tutto per rendere “affascinante” l’identikit che delineerà dei propri percorsi e delle proprie scelte formative. Un’offerta veramente ampia, quella che l’Istituto Comprensivo si è impegnato a proporre con un sforzo organizzativo non indifferente, con l’utilizzo di tutti gli spazi utili nel plesso, per rendere positiva per i propri alunni, questa esperienza di orientamento.

Ben 19 gli Istituti presenti, per consentire agli alunni uscenti, una scelta sicuramente più ponderata per il proprio futuro, visitando gli stand allestiti dalle scuole in un’unica occasione e confrontando tra loro non solo indirizzi diversi, ma anche gli stessi, appartenenti a istituti diversi. Saranno quindi presenti i licei ad indirizzo artistico, classico, linguistico, musicale, delle scienze umane e scientifico, così come le scuole a connotazione professionale e tecnica, con indirizzo alberghiero, agrario, tecnico commerciale, nautico, ed ancora I.t.i.s., fino alla Scuola per i servizi socio – sanitari e al Centro per la formazione professionale.

Si tratta di Istituti che rappresentano la formazione scolastica superiore in un territorio ampio, compreso tra Itri e Sessa Aurunca con qualche particolarità offerta dalla zona di Cassino. Allestita per l’occasione anche la bacheca sull’orientamento all’ingresso della scuola media di Scauri, nella quale gli alunni hanno già la possibilità di visualizzare il calendario degli open day dei diversi Istituti di istruzione superiore, in modo da approfondire con una successiva visita, il personale interesse iniziale per un particolare indirizzo, in vista delle imminenti iscrizioni per l’anno scolastico 2016 – 2017.

Gli allievi avranno così modo di fare chiarezza sulle scelte future in tema di formazione scolastica, di informarsi sui percorsi didattici più vicini alle proprie esigenze e prospettive formative grazie agli steps attuati in questo periodo che vanno ad arricchire i “consigli” dati da genitori ed insegnanti: distribuzione di brochure o altro materiale informativo sugli Istituti, partecipazione all’Expo affiancati dalla propria famiglia, partecipazione agli open – day … il tutto per accompagnare i ragazzi nella scelta che orienterà il loro futuro professionale di cittadini di domani.

L’impegno degli alunni partecipanti all’iniziativa del 20 gennaio, verrà inoltre premiato con l’attribuzione di un credito scolastico per l’attività di formazione svolta, a valere per gli esami di Stato di giugno. “L’EXPO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO si configura come una novità nel territorio pontino, l’evento dell’anno, in tema di orientamento, assolutamente di non perdere.