Gaeta / Comunicazioni sociali, le difficoltà del mestiere del giornalista

Attualità Gaeta

GAETA – Si è svolto questa mattina, presso Palazzo De Vio a Gaeta, l’interessante convegno dal titolo “Quali comunicazioni sociali?”, organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Gaeta e rivolto ai giornalisti e a tutti gli operatori dell’informazione.

quali comunicazioni sociali gaeta (6)Ricorre, infatti, nel mese di gennaio la festa di San Francesco di Sales (24 gennaio), patrono dei giornalisti; ricorrenza in cui tradizionalmente la Chiesa intende dare il suo contributo per la formazione di coloro che operano nel mondo della comunicazione.

Relatori d’eccezione sono stati il Direttore responsabile del quotidiano nazionale Avvenire Marco Tarquinio e il Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni sociali della CEI don Ivan Maffeis, entrambi giornalisti ed esperti nel campo delle comunicazioni sociali.

quali comunicazioni sociali gaeta (5)Dopo il saluto dell’arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio, ha introdotto i lavori don Maurizio Di Rienzo, Direttore UCS Gaeta, mentre la moderazione dell’incontro è stata affidata alla giornalista Simona Gionta.

Il direttore Marco Tarquinio si è soffermato sulla “comunicazione malata”, sul reperimento delle fonti e sulla superficialità che spesso sottende il lavoro nei giornali ai tempi di internet, dove la comunicazione ormai corre veloce. Don Ivan Maffeis, invece, ha parlato della trasparenza della Chiesa, di far emergere una Chiesa che cerca la verità e che tenta il più possibile di essere trasparente.

Al termine dell’incontro è stato offerto ai giornalisti presenti un aperitivo di commiato.

Questo slideshow richiede JavaScript.