Fondi protagonista in tv nel programma di Licia Colò con la via Francigena

Attualità Cultura Eventi Fondi

FONDI – La città di Fondi torna protagonista sull’emittente televisiva TV2000. Dopo la puntata dell’Ottobre scorso dedicata alle nostre bellezze paesaggistiche e storico-architettoniche, domenica 17 Gennaio prossimo a partire dalle ore 15.10 andrà infatti in onda un servizio dedicato alla via Francigena del Sud nell’ambito del programma Il Mondo Insieme condotto da Licia Colò.

Insieme al borgo di Carpineto Romano e all’abbazia di Fossanova, Fondi è protagonista di un reportage alla scoperta di luoghi di storia e di fede dove saranno evidenziati alcuni tratti laziali della via Francigena, che da Roma si snodano verso Castel Gandolfo, Velletri, Cori, Carpineto Romano, Sezze e Bassiano, e poi da Fossanova verso Terracina e Camposoriano o in direzione Sonnino, per proseguire in direzione di Fondi e Formia, fino a sconfinare nel tratto campano con Sessa Aurunca.

Oggi, grazie a un lavoro durato anni, è possibile ripercorrere le tracce degli antichi pellegrini su strade ricchissime di storia come l’Appia antica e ritrovare in ogni tappa il sapore e il senso dell’ospitalità di un tempo.

Le riprese effettuate sul territorio di Fondi hanno riguardato ovviamente l’antico tratto della via Appia in direzione Itri, che conserva per lunghi tratti il lastricato di basalto rinnovato dall’imperatore Caracalla nel 216 d.C. L’antica via romana, solo in parte ricalcata dalla strada moderna, conserva stupefacenti testimonianze della sua storia antica, tra cui ponti, tagli rupestri, grandiosi terrazzamenti in opera poligonale, stazioni di servizio e miliari borbonici.

Nel servizio televisivo sarà altresì dato risalto ad alcune antiche chiese e monumenti religiosi cittadini, come il complesso conventuale di San Domenico, la chiesa di S. Maria – Santuario della Madonna del Cielo e il monastero di San Magno, fondato nel 522 d.C. circa da S. Onorato, dove i lavori di restauro hanno fatto riaffiorare suggestivi affreschi del XII secolo che ripercorrono la vita di S. Benedetto.