Latina / Carceri, l’ASL chiude il reparto detentivo dell’ospedale civile Santa Maria Goretti

Attualità Latina

LATINA – Nella giornata di ieri, giovedì 14 gennaio 2016, intorno alle 16.00, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale civile di Latina ha deciso di trasferire il detenuto e la polizia penitenziaria nel reparto di chirurgia generale perché, secondo quanto dichiarato dal Segretario dell’UGL Michele Virgilio –  l’ASL non  può pagare le ore di straordinario al personale sanitario addetto al reparto.

Michele Virgilio
Michele Virgilio

Il detenuto e il personale di polizia penitenziaria sono stati quindi immediatamente trasferiti nel reparto di chirurgia generale dove ci sono altri pazienti che durante la giornata ricevono le visite dei propri familiari. A quanto pare, per l’ASL l’aspetto economico – dichiara l’UGL – prevale sull’esigenza di sicurezza dei cittadini e dei lavoratori dell’Azienda.

L’UGL chiede l’immediata apertura del reparto e se la Direzione sanitaria intenderà mantenere chiuso il reparto detentivo, dovrà immediatamente adottare un piano operativo di prevenzione che salvaguardi l’esigenze di sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, altrimenti dovrà ritenersi responsabile di eventuali eventi critici.