Formia / Festival della Zampogna, Bartolomeo: “Vogliamo diventi una manifestazione permanente”

Attualità Eventi Formia

FORMIA –  “L’iniziativa è cresciuta negli anni, raccogliendo l’interesse di un pubblico sempre più vasto che travalica i confini della città. Per questo abbiamo deciso che il Festival – e lo stesso vale per il Presepe Vivente e il Premio Foa – diventi una manifestazione a carattere permanente, patrimonio stabile della città”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo durante la conferenza stampa di presentazione della XXIII edizione del Festival della Zampogna, in programma sabato 16 e domenica 17 gennaio tra il centro di Formia e il borgo di Maranola.

 “La manifestazione – sostiene il primo cittadino – è oggi un evento capace di attirare migliaia e migliaia di persone, tanto da richiedere al Comune l’attivazione di servizi speciali di collegamento e trasporto, così come accade per il Presepe Vivente. Vogliamo che iniziative come queste vengano in qualche modo istituzionalizzate, non più affidate alla volontà del singolo amministratore.

La presenza domenica di Francesco De Gregori è un ulteriore volano. Con lui saranno premiati quattro giovani distintisi nel settore della musica popolare, di cui due provenienti da Maranola. E’ un ulteriore segnale che spiega come la riscoperta delle tradizioni coinvolga anche le nuove generazioni in un processo che giudichiamo importante per la crescita culturale dell’intera città”.