Fondi / Al Palazzo Caetani un convegno di studi su Antonio Gramsci

Attualità Cultura Fondi

FONDI – Il Centro di Ricerca per le Scienze Morali e Sociali Eupolis, con la collaborazione del Centro Studi Angelo Tomassini e dell’Associazione Culturale Alberto Cardosi, promuove un Convegno di Studi che si terrà sabato 16 Gennaio 2016 alle ore 9.30 nel Salone del Palazzo del Principe Caetani.

Vi si parlerà della “Incidenza di Gramsci. Alberto Cardosi e la storiografia contemporanea”, col coordinamento di Lido Chiusano. Ecco i relatori: Giuseppe Cantarano (Università degli Studi della Calabria) “Antonio Gramsci nella cultura e nella politica”, Crescenzo Fiore (Pontificia Facoltà Seraphicum) “Gramsci: folklore ed egemonia”, Maria Cristina Laurenti (Università di Roma La Sapienza) “Il Gramsci di Alberto Cardosi”; seguiranno comunicazioni di Stefano Mangullo e Matteo Antonio Napolitano.

Nel Convegno s’intende proporre una ricognizione delle ragioni dell’attualità di Antonio Gramsci, uno degli autori italiani oggi più studiati al mondo; s’intende anche lumeggiare, all’interno della copiosa letteratura di argomento gramsciano, il contributo d’un giovane studioso pontino prematuramente scomparso: Alberto Cardosi.