Gaeta / Celebrazione Ecumenica al Santuario di San Nilo per la Settimana Mondiale di Preghiera

Attualità Gaeta

GAETA – “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”. È preso dalla prima lettera di san Pietro il tema della Settimana mondiale di preghiera per l’Unità dei Cristiani che si svolgerà dal 18 al 26 gennaio 2016, giorno in cui si celebra la Festa della Conversione di San Paolo Apostolo.

San-Nilo-GaetaAll’inizio della Settimana di Preghiera, l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso guidato da don Antonio Cairo e dal diacono Marcello Caliman, ha organizzato una Celebrazione ecumenica della Parola di Dio che si svolgerà martedì 19 gennaio alle ore 19.00 presso il Santuario Diocesano di San Nilo Abate in Gaeta.

La celebrazione sarà presieduta dall’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio. Parteciperanno la Chiesa Evangelica Valdese, la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, la Chiesa Evangelica Luterana e la Chiesa Ortodossa Patriarcato di Romania. Animerà la Celebrazione il Coro polifonico del Santuario

La preghiera per l’Unità dei cristiani nacque soprattutto per iniziativa dei cristiani protestanti. Il primo ottavario di preghiera risale al 1908 per iniziativa dell’anglicano inglese Spencer Jones e l’episcopaliano americano Paul James Francis Wattson. La preghiera per l’Unità dei Cristiani risponde al preciso invito di Gesù Cristo del Vangelo di Giovanni: “Affinché tutti siano uno”.