incontro sinistra italiana minturno 9 gennaio 2016

Minturno / Sinistra Italiana: “Necessario un nuovo soggetto politico per il rinnovamento”

Minturno Politica

MINTURNO – Lo scorso sabato 9 gennaio si è tenuto un incontro, presso la sala consiliare del Comune di Minturno, di Sinistra Italiana. L’introduzione è stata di Dario Gargiulo, appartenente alla lista “Sinistra Italiana alternativa per Minturno” all’interno della coalizione “Primavera Minturnese” che sostiene la candidatura a sindaco del prof. Francesco Valerio.

sinistra italiana presentazione minturnoIl successivo intervento è stato del coordinatore del Circolo “Antonio Gramsci” di Sinistra Ecologia Libertà, Giuseppe D’Acunto, che ha ribadito i motivi per i quali non è stato possibile a livello locale allearsi con Partito Democratico per le elezioni amministrative e che “il rinnovamento vero è rappresentato esclusivamente dal prof. Francesco Valerio, candidato sindaco e dalla sua coalizione Primavera Minturnese”.

Il rifiuto del PD sulle primarie – continua D’Acunto – ha obbligato la sinistra a staccarsi da forze che interloquiscono per lo più con il centrodestra, come a livello nazionale.”

Simone Oggionni, autore insieme a Paolo Ercolani del libro Manifesto per la Sinistra e l’Umanesimo Sociale, nel suo intervento ha illustrato le motivazioni per le quali è necessario che si crei un nuovo soggetto politico, così come nel processo costituente del 19, 20 e 21 febbraio a Roma: tre giornate che potrebbero essere cruciali per la formazione di un nuovo partito.

Presenti in sala numerosi esponenti politici fra quali Mimma Nuzzo, ex capo gruppo del PD a Minturno, il candidato sindaco per la collezione Primavera Minturnese, prof. Francesco Valerio, il dr. Erminio Di Nora della lista “il Giglio” e molti esponenti di varie associazioni culturali del territorio minturnese.

Questo appuntamento apre una serie di incontri tematici dove si discuteranno i principali punti programmatici che la coalizione Primavera Minturnese intende illustrare alla cittadinanza.