Fondi / Prolungata l’esposizione del Presepe all’aperto

Attualità Fondi

FONDI – L’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto rende noto che il Presepe artistico all’aperto, allestito presso il chiostro San Domenico in occasione delle festività natalizie, resterà aperto al pubblico fino a Domenica 17 Gennaio p.v. dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30.

«Quando sono state programmate le attività del “Natale a Fondi 2015” – spiega l’Assessore Maschietto – eravamo fiduciosi sul giudizio positivo che il Presepe artistico avrebbe ricevuto, ma mai avremmo potuto immaginare un così grande successo dell’iniziativa, che ha richiamato in poche settimane migliaia e migliaia di visitatori, tra concittadini, turisti e residenti nelle città limitrofe».

In accordo con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi l’esposizione è stata pertanto prolungata di una settimana, anche in ragione dell’apertura al pubblico fino a Sabato 16 Gennaio della Mostra di Pittura di Normanno Soscia, allestita nella sala “Purificato” del Complesso di San Domenico, che ha riscosso anch’essa un ampio successo di pubblico.

Il Presepe artistico, realizzato dall’Ing. Marcello Cassoni, è composto da oltre 200 personaggi e 145 strutture e dalla riproduzione di 85 antichi mestieri con parti meccanizzate e giochi di luce. La sacra rappresentazione propone con materiali vari e in un ambiente ricostruito realisticamente le scene della Natività e dell’Adorazione dei Magi negli stili Arabo, Palestinese ed Europeo. L’intero allestimento occupa un’estensione di ca. 150 mq.