Gaeta / Vona: ecocompattatori acquistati regolarmente ed a breve a regime

Ambiente Economia Gaeta Politica Top News

GAETA – L’assessore all’ambiente del comune di Gaeta Alessandro Vona rispedisce al mittente le critiche del movimento 5 stelle sull’acquisto e la gestione degli ecocompattatori. “Tutti e 4 i macchinari sono stati regolarmente acquistati – spiega – ed entreranno in regime nel giro di una settimana. Per ora ci siamo limitati a mettere in funzione il primo in via degli Eucalipti per testarne il funzionamento, gli altri si trovano presso il deposito”.
Qualcuno però ha trovato l’ecocompattatore bloccato. Quali le cause?
“Vorrei precisare che non si tratta di alcun malfunzionamento. Il macchinario si blocca ogni volta che raggiunge il limite di capienza. La popolazione ha accolto molto positivamente la novità, tanto è vero che si riempie 3 o 4 volte al giorno, e dunque sono necessari i tempi tecnici per svuotarlo. L’entrata in funzione degli altri consentirà di redistribuire meglio il carico di lavoro. Possiamo dire ad ogni modo che l’iniziativa già da ora si sta rivelando un successo”.
Ma gli ecocompattatori non dovevano essere forniti da Ecocar?
“Non mi risulta che questo tipo di fornitura sia prevista nel capitolato d’appalto. Vorrei inoltre precisare che al momento l’unica attività commerciale dove è possibile spendere è il Sigma, ma solo per una questione di requisiti al momento della partenza. Altre attività si aggiungeranno al più presto, come per la social card”.