Aquino / Terminati i lavori alla Primaria per l’infanzia Mazzaroppi

Politica Scuola

AQUINO – Come ampiamente preannunciato e diffuso, al rientro dalle vacanze natalizie i bambini che frequentano la Primaria Mazzaroppi sono rientrati nel plesso che, qualche mese fa, avevano lasciato allo scopo di consentire l’effettuazione dei lavori programmati e previsti nel rispetto del cronoprogramma imposto dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea.

Il Comune ha terminato i lavori di efficientamento energetico che prevedevano la realizzazione di importanti opere tra cui il rifacimento totale del manto di copertura, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’isolamento termico e la coibentazione a cappotto delle pareti esterne, la sostituzione totale degli infissi ed altro ancora.

Sono rientrati in classe e, oltre agli interventi di manutenzione straordinaria citati, hanno trovato una ulteriore bella sorpresa: anche se non previsto dal capitolato, l’amministrazione ha provveduto a rinnovare completamente i locali, con pareti affrescate e colorate restituendo alle insegnanti ed ai giovanissimi studenti un ambiente nuovo e soprattutto più ospitale e allegro.

L’intera struttura, anche all’esterno, presenta una nuova veste cromatica ed è pronta ad accogliere altre generazioni di bambini che andranno ad aggiungersi a tutte le altre che l’hanno preceduta.

“Siamo davvero soddisfatti e felici di inaugurare così la seconda parte dell’anno scolastico – ha commentato il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi – ma questa non è l’unica importante novità che riguarda questa scuola: abbiamo, infatti, previsto l’acquisto anche delle porte delle classi che a breve provvederemo ad installare. Vogliamo costruire una comunità importante e coesa, responsabile, partendo dagli investimenti sulla scuola allo scopo di dare sicurezza ai nostri ragazzi e serenità alle loro famiglie”.

Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Di Ruzza ha espresso la sua soddisfazione ricordando che contestualmente è stato riattivato anche il servizio di mensa scolastica: “Abbiamo rispettato l’ennesimo impegno programmatico – ha dichiarato – segno di concretezza ed affidabilità amministrativa. Ora ci dedichiamo con grande determinazione alle altre strutture per rispettare i tempi imposti dagli organi superiori per effettuare gli interventi.
Aquino e la sua scuola oggi si sono arricchiti di una struttura rinnovata ed efficiente”.

Il Sindaco ha voluto esprimere la sua gratitudine alle autorità scolastiche, ai ragazzi ed alle famiglie che, nel periodo dei lavori, hanno agevolato, pur subendo qualche inevitabile difficoltà, tutto questo importante percorso. La scuola riconsegnata, senza clamore, in maniera sobria agli studenti e al corpo docente, è un luogo più sicuro e rinnovato, elementi non di poco conto in tempi di grandi ristrettezze come quelli che l’intera società attraversa.