Minturno / Presentazione del “Manifesto per la Sinistra e l’Umanesimo sociale”

Cultura Eventi Minturno Politica

locandina presentazione manifesto per la sinistraMINTURNO – “Cambiamo il futuro – Da Sinistra Italiana a Minturno” è il titolo dell’incontro pubblico che la coalizione “Alternativa per Minturno”, a sostegno della candidatura a sindaco di Franco Valerio, ha organizzato per domani Sabato 9 Gennaio, alle ore 18,30, presso la Sala consiliare del Comune di Minturno.

Durante l’incontro – introdotto da Dario Gargiulo, coordinatore Sinistra Lavoro, e da Giuseppe D’Acunto, coordinatore SEL – sarà presentato il libro “Manifesto per la Sinistra e l’Umanesimo sociale” di Paolo Ercolani e Simone Oggionni. Quest’ultimo sarà presente all’incontro.

“C’è un aspetto sostanziale – spiegano i due autori – che differenzia la destra dalla sinistra. Su di un piano generale, la prima tende a rappresentare istanze istintive che, per così dire, appaiono spontanee e naturali nell’ordine delle cose: paura o astio per il diverso, individualismo, razzismo, competizione, profitto, visione gerarchica del genere umano, esclusione.

La sinistra, invece, costruisce e promuove idee e progetti attraverso una disarticolazione razionale del disordine e una progettazione altrettanto razionale di un universo differente. Per questo si definisce in relazione a valori come uguaglianza, cooperazione, solidarietà, tensione verso il cambiamento, inclusione delle diversità, emancipazione dei più deboli e degli oppressi.

manifesto per la sinistraDecretare la fine delle ideologie, e con essa il superamento della dicotomia destra/sinistra, ha determinato in questi ultimi anni due effetti. In primo luogo ha inibito la ricerca e l’elaborazione di una nuova mappa ideologica e politica da parte della sinistra. In secondo luogo, ha favorito il prevalere esclusivo e incontrastato di un sentire comune, di idee e valori che, appartenenti al retroterra fisiologico della destra, il neoliberismo è riuscito a fondere sino al punto di innalzarsi a pensiero unico dell’epoca globalizzata.

Se a questo aggiungiamo l’incapacità e inadeguatezza, da parte delle classi dirigenti e intellettuali della sinistra, di sforzarsi e impegnarsi sul terreno dell’elaborazione di un universo teorico e programmatico adatto ai tempi e ai contesti mutati, capiamo perché si susseguono senza soluzione di continuità, da circa trent’anni, sconfitte e fallimenti.

Più precisamente la sinistra sconfitta si è divisa in due. Da una parte quelli che hanno accettato il punto di vista dell’avversario e rinnegato tutto il proprio passato, per genuflettersi (con lo zelo tipico dei neofiti) al credo liberale, all’interno del quale prevalevano nel frattempo le spinte più reazionarie.

Dall’altra parte quelli che a vario titolo si sono arroccati nella difesa di riferimenti e progetti anacronistici e del tutto incapaci di intercettare le istanze del tempo mutato, nonché sterili e inadatti a incidere sui rapporti di forza e sulla realtà sociale. Quante volte abbiamo pensato che le parole del secolo scorso fossero inadeguate a comprendere la contemporaneità e ancora di più le etichette – alcune semplicemente folkloristiche – delle grandi famiglie politiche che, armate una contro l’altra, hanno spezzettato e frammentato la sinistra?

È decisamente ora (e anzi lo è da un pezzo!) di uscire da questi errori e di mettere fine a questa colpevole latitanza di una forza di sinistra moderna in grado di esprimere qualcosa di sensato sul terreno culturale. E, per questa via, in grado di tornare a rappresentare e a dare voce alle istanze e ai bisogni dei più deboli, a partire da un mondo del lavoro (e del non lavoro a esso complementare) sempre più smarrito e sotto scacco.

Per questi motivi – concludono i due autori – abbiamo ritenuto indispensabile comporre a quattro mani un Manifesto. Un contributo che possa fornire, al tempo stesso, idee per un rinnovato armamentario teorico di comprensione del tempo presente, nonché un nuovo orizzonte politico e programmatico a una sinistra, quella del XXI secolo, a cui è richiesto di essere una e coesa in vista delle grandi sfide a cui ci mette di fronte il tempo presente”.