aquino comune

Aquino / Il consiglio comunale approva il Documento Unico di Programmazione

Politica

AQUINO – Il Consiglio Comunale di Aquino, con la sola astensione della Cons. De Carolis, ha approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione per il triennio 2016 – 2018).

Il provvedimento, che era accompagnato dal Parere Positivo del Revisore del Conto, dott. Gianluca Grossi, illustra le linee di indirizzo in materia di finanza pubblica ed è richiesto dalle nuove disposizioni di legge in materia di contabilità comunale.

Il Dup una novità assoluta in tale settore, è predisposto dall’amministrazione comunale, allo scopo di programmare le azioni da attuare ed intraprendere nei vari campi della pubblica attività dell’Ente Locale, ed indica le modalità operative che consentono di rendere concreti gli obiettivi prefissati.

Con la delibera di approvazione del nuovo strumento contabile prende il via, nei termini e modalità che fissa la nuova legge, l’iter che consente di predisporre il Bilancio di Previsione 2016 e di sottoporlo all’approvazione del Consiglio Comunale di gran lunga prima di quanto avvenuto da sempre.

Molto soddisfatto il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi che ha dichiarato: “abbiamo ottemperato a questo adempimento tutto nuovo, che prevede l’approvazione del Dup nel mese di marzo unitamente al Bilancio, in netto anticipo rispetto alle scadenze fissate. Non è un fatto di poco conto poiché ci consentirà, con l’approvazione in tempi rapidi del previsionale 2016, di dare maggiore impulso, efficacia ed operatività alla nostra azione amministrativa, alla struttura ed ai servizi comunali nella loro interezza. Siamo certi che la Città e i cittadini ne trarranno i giusti benefici. L’Assessore al Bilancio Avv. Carlo Risi nel ringraziare gli uffici per la collaborazione ha evidenziato il parere positivo del Revisore e che il Dup, atto imposto dalla norma del 2015 a tutti gli enti locali, è un documento propedeutico alla predisposizione del nuovo bilancio.

Indica le risorse da mettere in campo e traccia le linee guida da seguire. Anche se pensato per il triennio dà operatività immediata al Comune di Aquino. Ha concluso dicendo: abbiamo le idee chiare sia per gli sviluppi futuri che per le problematiche più impellenti da affrontare.”