Minturno / I “Ladri di Carrozzelle” in concerto al Liceo Alberti

Eventi Minturno

liceo-minturno (Medium)MINTURNO – Il gruppo musicale “Ladri di Carrozzelle”, attivo da 26 anni, terrà un concerto mercoledì 1 aprile, ore 11,15, presso il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno. Sarà un incontro-confronto in musica con il complesso rock, composto da persone con disabilità. Oltre a fare musica (sta preparando un disco in questi giorni e hanno in progetto vari concerti), da sempre è impegnato nel sociale e ha attivo anche un laboratorio musicale dove ragazzi con disabilità suonano strumenti musicali ad un tale di livello da poter entrare a far parte del Gruppo.

“Ladri di Carrozzelle” è una realtà unica nel panorama musicale italiano, trattandosi di un gruppo musicale rock formato principalmente da artisti con disabilità. Il loro dichiarato obiettivo consiste nel tentativo di “abbattere i pregiudizi e le barriere mentali proponendo un’immagine insolita di chi vive le diversità, non come ostacolo ma come risorsa, ricchezza, e soprattutto come occasione di crescita, sia individuale che collettiva”.

Fondato nel 1989, il gruppo ha pubblicato 7 album e vanta oltre 1.000 concerti (tra cui un’esibizione durante il concerto del 1° maggio a Piazza San Giovanni a Roma). Nel corso degli anni, la formazione tende a cambiare (a causa dell’aggravarsi della patologia dei fondatori) e si arricchisce quindi di nuovi elementi (ovvero nuovi… “ladri”). Attualmente, esistono diverse formazioni che scendono in campo, a seconda dell’impegno richiesto: scuole, teatri e piazze.

I “ladri” sono l’espressione di un vasto piano in cui la principale attività concertistica si estende e sconfina in attività collaterali, quali dibattiti e laboratori, con l’ambizioso obiettivo di diffondere un’immagine nuova ed insolita delle diverse abilità attraverso la musica.