Pallamano, il punto sulle giovanili dell’Hc Banca Popolare di Fondi

Fondi Sport

FONDI – Mercoledì 25, mentre i grandi dell’HC Banca Popolare di Fondi erano impegnati nello scontro della poule-playoff contro la Dorica Ancona, i giovanissimi rossoblù dell’Under 18 Maschile e femminile scendevano in campo per affrontare rispettivamente il Cus Cassino Gaeta ed il Pontinia.

Imbattuti ormai da oltre dieci gare, gli atleti del coach Zannella hanno ottenuto l’ennesima vittoria sul campo dei giovanissimi del Gaeta 84, nella terzultima gara del girone di doppia andata del campionato regionale Under 18. Il tecnico fondano, privato degli atleti Marrocco e Muffini, impegnati con la prima squadra contro l’Ancona, ha avuto a disposizione anche i più piccoli dell’Under 16 e Under 14, che schierava sul campo sin da subito dato il grande divario fisico e di età tra la sua rosa abituale e gli avversari.

I rossoblù si impossessavano subito del gioco e siglavano le prime 4 reti a discapito dei padroni di casa. La reazione del Gaeta durava una sola rete (4-1) mentre la furia fondana stava per abbattersi nuovamente sugli avversari: break di 5-0 e +8 al 10′ di gioco, cui seguiva un ulteriore mini break fondano. A quel punto i locali provavano a reagire e riuscivano a sorprendere la difesa rossoblù con tre buone conclusioni (5-11), ma il gap che li separava dalla squadra ospite era ancora grande. Nei restanti 15′ della prima frazione di gioco il Fondi si imponeva ancora sui biancorossi ed allungava il punteggio sull’ 8-17, dopodichè gli arbitri mandavano a riposo le squadre negli spogliatoi. La ripresa proseguiva con lo stesso andamento del primo tempo: i fondani primeggiavano sugli avversari restando concentrati e determinati mentre il Gaeta tentava inutilmente di riagganciare i rossoblù.

Il fischio finale arrivava sul definitivo 19-37 in favore del Fondi. Al termine di una gara il cui esito è stato deciso sin dai primi minuti di gioco, mister Zannella può ritenersi soddisfatto dei suoi atleti che sono andati tutti a segno, in particolar modo di Iudicone autore di 10 reti. Penultimo appuntamento per gli atleti dell’Under 18, lunedì 30 marzo presso il Palazzetto dello Sport di Fondi contro i cugini dello Sporting Club Gaeta. I ragazzi dell’Under 20 torneranno invece in campo domenica 29 marzo, in trasferta, contro il Gaeta.

Dopo aver spiccato il volo con le tre vittorie consecutive in campionato, le giovanissime atlete dell’Under 18 sono costrette a tornare con i piedi per terra a seguito della sconfitta esterna contro le più esperte e più grandi atlete del Pontinia. Le piccole rossoblù iniziavano bene il match rompendo per prime il ghiaccio, pareggiavano poi le atlete pontine.

Proseguiva la gara con un sostanziale equilibrio tra le due squadre fino al 5 minuto di gioco (3-3), quando le atlete di mister Manojlovic cadevano in un profondo buio che durava tutto il primo tempo e che le costringeva a subire un pesantissimo parziale di 11-1. La prima frazione di gioco si concludeva così con il punteggio di 14-4 in favore delle padrone di casa. Nella ripresa le fondane sembravano essere rientrate in partita, ed accorciavano subito le distanze con un mini break (2-0) ma le locali, senza perdere la concentrazione e il buon gioco del primo tempo, rispondevano con un contro break. Al 7° era di nuovo il Fondi ad imporsi e con buoni fraseggi in attacco riusciva a mettere a segno due reti consecutive, portandosi sul 16-8.

I minuti successivi di gioco si caratterizzavano da una nuova fase di equilibrio fra le due squadre e punto per punto le atlete fondane riuscivano a guadagnare un parziale di 5-6. Nel miglior momento del Fondi, le piccole atlete rossoblù riuscivano con carattere ad infliggere alle avversarie un break di 4-0, accorciando le distanze sul 19-14. Si svegliavano però troppo tardi le fondane che di fronte ad un Pontinia rimasto sempre in gara, non potevano ottenere risultato migliore del 27-17 finale. La seconda giornata del girone di doppio ritorno del campionato under 18 femminile vedrà affrontarsi Il Fondi e la Pallamano Benevento, sul parquet del Palasport di Fondi nella giornata di martedì 31 Marzo.