Minturno / A Tufo l’ultimo concerto di Natale della Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia”

Cultura Eventi Minturno Tempo libero

MINTURNO – La Piccola Orchestra di Fiati Maria Loreta Proia eseguirà il quinto e ultimo concerto sinfonico di Natale e Capodanno per la Città di Minturno nella chiesa di San Leonardo, Tufo, il 3 gennaio 2016 alle ore 18:30. Con tale evento si concluderà il ciclo natalizio di musica d’orchestra a fiati offerta alla città con l’augurio di portare serenità e fiducia nel futuro a tutti i cittadini minturnesi ed ai turisti delle festività natalizie.

Eseguire più concerti anziché “IL” Concerto di Natale per la Città è un fatto inusuale per una banda cittadina, ma l’Associazione cui essa fa capo si prefigge anche lo scopo di portare la musica in tutto il territorio … e vien da dire “per fortuna!” vista l’aria generalmente poco entusiastica e piuttosto pessimistica che si respira un po’ ovunque quest’anno. Bene ha fatto, quindi, scrivere “Aria di festa” sul manifesto divulgativo dei concerti. Per evidenti motivi la Banda non ha effettuato la sua esecuzione, come fece l’anno scorso, nella Sala Consiliare agli Amministratori della Città, ma l’augurio è quello di poter essere presenti fra un anno di fronte ad un consesso politico che affronterà i problemi di Minturno in modo armonioso e sensibile, esattamente come quando si ascolta della buona musica orchestrale.

La Banda sta suonando un repertorio che va dalla riflessione sulla Grande Guerra, ricordata nel 2015 per il suo settantennio, per commemorarne le vittime, al piacevole Mistero del Natale, Evento che ha visto la notte buia illuminata dalla Luce divina del Bambino – Dio rivelatosi agli uomini, infine all’augurio di un 2016 di pace e amore.
Dirigerà il Maestro Izzo; presenterà la prof.ssa Maria Teresa Valerio.

Questo slideshow richiede JavaScript.