Gaeta / Lanterna di carta provoca maxi incendio

Cronaca Gaeta Top News
incendio via degli eucalipti (Gaeta)
Incendio in via degli Eucalipti

GAETA – È stata molto probabilmente una “lanterna cinese” di carta a provocare il primo incendio boschivo del 2016. La fiamme si sono sprigionate poco dopo le due del mattino su monte delle Spine, alle spalle della piana di Longato.

incendio monte delle spine gaeta
Incendio sul Monte delle Spine

Verso le 2 e 30 la sala operativa regionale del Lazio ha diramato la prima richiesta di inervento del 2016, segnalando all’associazione di protezione civile “La Fenice” di Gaeta un incendio boschivo sul territorio comunale di Gaeta. A causa della zona altamente impervia le operazioni di spegnimento manuale iniziavano alle prime ore della stessa mattinata, in collaborazione con la squadra 5A del distaccamento dei vigili del fuoco di Gaeta, operazioni che si sono concluse solo alle 14 e 15.

Aldo Baia, presidente dell’associazione di protezione civile “La Fenice” con l’assessore Luigi Ridolfi
Aldo Baia, presidente dell’associazione di protezione civile “La Fenice” con l’assessore Luigi Ridolfi

“Un grazie ai miei ragazzi – ha detto il presidente Aldo Baia – che rinunciando a riposarsi dopo il veglione di capodanno hanno permesso lo spegnimento e la totale bonifica di circa 5 ettari di macchia, ancora una volta professionalmente coordinati dagli uomini del corpo forestale di Spigno Saturnia e con il supporto del loro elicottero ab 412 che è risultato fondamentale per le operazioni”.

Poco dopo la mezzanotte i vigili del fuoco erano intervenuti in un terreno dietro via degli Eucalipti dove avevano preso fuoco alcune sterpaglie.