Castelforte / Botti di Capodanno, il Movimento 5 stelle invita alla moderazione

Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano

CASTELFORTE – Ogni anno, il 31 dicembre, i “botti di Capodanno” mettono a rischio l’incolumità pubblica e personale. Che tra l’altro va ad incidere notevolmente sul SSN. Le nostre amministrazioni non hanno emesso un’ordinanza a vietare l’esplosione di petardi che sono causa di pericolo, inquinamento e di sporcizia. Per cui ci si appella al buon senso dei cittadini. Vogliamo che la notte di San Silvestro sia una festa per tutti e che i cittadini si lascino travolgere dalla musica e dalla gioia più che dalla voglia di comportamenti poco rispettosi che possono mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui.

Per Capodanno vogliamo sentitamente invitare i cittadini a tenere un comportamento decoroso e educato verso il proprio paese. In particolare per quanto riguarda i botti, ci auguriamo che siano limitati e i festeggiamenti siano occasione di allegria e non di pericolo.

I botti, oltre ad essere fastidiosi possono essere addirittura pericolosi verso le persone, anziani, malati e inoltre scatenano negli animali una naturale reazione di spavento che li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento e/o investimento, con conseguenze gravi anche per gli automobilisti. Sono i petardi inesplosi i più pericolosi; i bambini sono inconsapevoli dei pericoli quando li raccolgono da terra con gravi rischi per la loro sicurezza, la salute e la vita.

Oltre a quanto detto, quest’anno si aggiunge il noto problema dello smog che i botti vanno ad aggravare nei grandi centri urbani. E’ pur vero che il nostro è un piccolo paese che non soffre di questi problemi ma moralmente sentiamo il dovere di non voler contribuire ad alimentare, anche con una piccola goccia, quel mare che già rappresenta lo smog.

Invitiamo inoltre le autorità competenti alla valutazione di una adeguata regolamentazione.
Ci appelliamo infine al senso di responsabilità individuale, collettiva e al senso civico, invitando a vivere serenamente le imminenti festività!

Con l’occasione Auguriamo a tutti i cittadini un Felicissimo 2016.

Meetup MoVimento 5 Stelle Castelforte — Santi Cosma e Damiano