gaeta donazione libri

Gaeta / Una donazione di libri alla pinacoteca comunale

Attualità Cultura Gaeta

GAETA – Nell’ambito delle iniziative promosse dalle biblioteche nazionali, anche nel territorio formiano si è innescato un processo di incentivazione verso le donazioni di libri in favore degli istituti culturali. In codesto ambito va inquadrata l’opera dell’Avv. Ernesto Schiano che ha deciso di donare parte della sua biblioteca privata alla Pinacoteca comunale d’arte contemporanea “Giovanni da Gaeta” di Gaeta.

In questo ambito, determinante è stato il coinvolgimento della dott.ssa Stefania Conte che, in qualità di bibliotecaria, ha individuato il luogo più adatto alla conservazione, trattandosi di libri d’arte, curandone personalmente la catalogazione.

L’operazione è stata resa possibile grazie sia all’Avv. Ernesto Schiano, che ha ereditato dalla sua famiglia una grande sensibilità culturale, sia al direttore artistico della Pinacoteca comunale di Gaeta, sig. Antonio Lieto, sempre impegnato nell’arricchimento dell’istituto che egli stesso gestisce a nome dell’Associazione culturale “Novecento”. Essi hanno dato dimostrazione tangibile che la cultura non ha confini ed è in grado di superare inutili campanilismi.