pontecorvo comune

Pontecorvo / Tassa sui passi carrabili e Tosap: recuperati 88 mila euro

Attualità Economia

PONTECORVO – “In questi giorni sto ricevendo moltissime segnalazioni per quanto concerne l’arrivo delle cartelle di pagamento della Tosap e tassa sui passi carrabili.

Vorrei chiarire a tutti che si tratta di tributi che devono essere riscossi dal comune, per cui si tratta di applicare un principio semplice: pagare tutti per pagare di meno. Un principio di legalità che abbiamo promesso in campagna elettorale.

Se in passato ci sono state sacche di evasione fiscale è nostro dovere ridurle. Dette tasse, vorrei ricordare, sono costantemente monitorate dalla Corte dei Conti, per cui fare finta di nulla e non farle pagare vuol dire creare un danno erariale all’ente” è quanto dichiarato dal sindaco Anselmo Rotondo.

Per la precisione sono ben 421 le posizioni irregolari della Tosap ( Tassa occupazione suolo pubblico) per oltre 52 mila euro. Per quanto concerne la tassa passa carrabili sono 101 per 35 mila euro. Un totale di 88 mila euro.

“Come promesso promesso in campagna elettorale – ha aggiunto l’assessore al Bilancio Fernando Carnevale – stiamo procedendo gradualmente al recupero di tutte le tasse e imposte comunali che risultano non versate o comunque non dichiarate. Il tutto a vantaggio di quei cittadini che hanno correttamente applicato le leggi e pagato. Non è un intervento punitivo, per ogni informazione ed eventuali ricalcoli gli uffici preposti sono disponibili”.