Gaeta / Telegatto a “Si accettano miracoli” di Alessandro Siani con la colonna sonora di Umberto Scipione

Gaeta Spettacolo

CAPRI – Il Maestro Umberto Scipione porta fortuna al cinema italiano. A confermarlo è il Telegatto Speciale assegnato, da Tv Sorrisi e Canzoni il 28 dicembre scorso nell’ambito di Capri Hollywood – The International Film Festival, a “Si accettano miracoli” come film più amato del 2015.Umberto Scipione e Alessandro Siani

Il brillante lavoro cinematografico, che vede Alessandro Siani regista e protagonista, è stato campione di incassi, conquistando grande pubblico e ampi consensi in tutt’Italia. Ma ancora una volta a creare l’atmosfera del successo è stata la meravigliosa colonna sonora del compositore e musicista Umberto Scipione, che si afferma quale portafortuna di produttori e registi con cui lavora.

A parlare sono i fatti: le scene dei film che scorrono sulle note del Maestro originario di Gaeta conquistano il grande pubblico, decretando il successo dell’opera cinematografica ed anche teatrale.

Esempi inconfutabili i film: “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord”, “Un Boss in salotto”, “Il Principe Abusivo”, “Sotto una buona stella”, “Si accettano Miracoli“, tutti avvolti dalla musica di Scipione, tutti di campioni di incassi.

Ma l’effetto talismano si estende dal grande cinema al teatro: Il Principe Abusivo divenuto commedia musical sta raccogliendo grandi applausi. Dopo il successo avellinese al Teatro Carlo Gesualdo che ha ospitato la Prima Nazionale, in un bagno di folla l’11 dicembre scorso si è alzato il sipario dell’Augusteo di Napoli sulla commedia firmata da Alessandro Siani, con Siani e Cristian De Sica. Subito è stato sold out fino al 3 gennaio. Nuove date sono state fissate a grande richiesta a partire dal 5 gennaio. Prossimi appuntamenti saranno a Bari (dal 19 al 21 febbraio al TeatroTeam), quindi a Milano (Forum di Assago, 27 febbraio 2016), ed in altre città per poi salire sul palcoscenico del Sistina di Roma a marzo 2016.

“Il Principe Abusivo” si è, dunque, affermato quale evento teatrale dell’anno! Indiscutibile il talento dei protagonisti e di tutti gli attori: un vero e proprio “scoop” la coppia formata da Christian De Sica e Alessandro Siani, bravi anche gli altri interpreti: Elena Cucci, Stefania de Francesco, Luis Molteni, Lello Musella, Antonio Fiorillo, Gianni Parisi. Fantastiche le scenografie.

Ma a contribuire in modo esaltante al successo é la magia delle musiche del Maestro Scipione, presente con Siani a Capri, che ha commentato: “Sono felicissimo dei traguardi raggiunti dalle opere cinematografiche e teatrali per le quali ho composto le colonne sonore. A guidarmi è solo la passione per la musica e per il mio lavoro. Il pubblico applaude e conferma i successi, il mio cuore d’artista non può che esultare. A teatro come al cinema alto gradimento, con musiche inedite per sempre nuove coinvolgenti emozioni“.